Cartelle esattoriali, come controllare tutto. E non avere sorprese

Tenere sotto controllo la propria situazione debitoria può essere cruciale per evitare spiacevoli sorprese finanziarie. Ecco come muoversi

Conoscere i nostri diritti, le possibilità che la legge ci concede è qualcosa che spesso ci sfugge. In pochi sanno, per esempio, che ogni contribuente può controllare la propria situazione debitoria sul sito dell’Agenzia delle Entrate che mette a disposizione un servizio online. Ecco come fare.

Cartelle esattoriali, controllare tutto
Cartelle esattoriali: come controllare tutto foto: Ansa – (lamiapartitaiva.it)

Per molti cittadini, tenere sotto controllo la propria situazione debitoria può essere cruciale per evitare spiacevoli sorprese finanziarie. L’Agenzia delle Entrate Riscossione offre un servizio online che consente di fare proprio questo, consentendo ai contribuenti di esaminare e gestire le loro obbligazioni fiscali direttamente dal comfort di casa propria.

Mantenere sotto controllo la propria situazione debitoria è fondamentale per evitare sanzioni e interessi aggiuntivi. Grazie al portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, i contribuenti possono gestire in modo efficiente i propri obblighi fiscali e assicurarsi di rimanere in regola con il fisco.

Cartelle esattoriali: come controllare tutto

Il primo passo è collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, disponibile all’indirizzo https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/. Una volta sul sito, basta cliccare sul pulsante “Accedi all’area riservata” situato nell’angolo in alto a destra della pagina.

Cartelle esattoriali, controllare tutto
Il portale dell’Agenzia delle Entrate ci dà le risposte sulla nostra situazione debitoria – (lamiapartitaiva.it)

Dopo aver cliccato sul pulsante di accesso, si aprirà un menu a tendina che offre diverse opzioni di autenticazione a seconda delle proprie preferenze e strumenti disponibili. Tra questi:

– Utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
– Carta di Identità Elettronica (CIE)
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
– Credenziali fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate (riservate a professionisti e imprese)

Una volta autenticati, i contribuenti possono esplorare diverse opzioni all’interno del loro profilo personale. Per controllare la propria situazione debitoria, si può selezionare la sezione “Situazione debitoria – consulta e paga”. Qui si avrà accesso a informazioni dettagliate sui debiti pendenti, eventuali pagamenti effettuati, rateizzazioni in corso e altro ancora. Il contribuente, oltre a consultare la propria situazione, può procedere anche a richiedere l’estratto conto debitorio compilando un form con nome, cognome e codice fiscale.

Se per caso si smarrisce una cartella esattoriale, il portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione non consente di stamparla direttamente. Tuttavia, è possibile richiedere una copia tramite specifiche domande da presentare all’Agenzia stessa utilizzando modelli come RD1 o AD1, o presentandosi direttamente presso un ufficio della Riscossione.

Una volta esaminata la propria situazione debitoria, i contribuenti possono procedere al pagamento dei debiti. Questo può essere fatto in vari modi, tra cui recandosi personalmente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, presso le Poste o in banca, oppure utilizzando gli strumenti di pagamento online offerti sul sito stesso dell’Agenzia.

Impostazioni privacy