Da luglio arriva la Carta d’Identità Elettronica

Passata un po’ in sordina, una delle ultime circolari del Ministero dell’Interno specificava una grandissima novità per il nostro paese: a partire dal 4 luglio, in alcuni comuni, sarà possibile fare la CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica. Entro settembre i comuni diventeranno circa 200: il costo sarà di €13.76, nelle grandi città arriverà prima a Roma (18-22 luglio), poi a Napoli (25-29 luglio) e infine a Milano (5-9 settembre).
L’ottima notizia, oltre al fattore comodità, sta nel non avere più problemi nel riconoscimento all’estero, soprattutto alla frontiera del Regno Unito, dove la cara vecchia carta d’identità ha creato più di un grattacapo ai viaggiatori. Fisicamente, la CIE sarà una smart card con impresse le impronte digitali, il codice fiscale e gli esteme dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture). Al momento della richiesta il cittadino potrà fornire il proprio consenso alla donazione degli organi e potrà indicare le modalità di contatto, ovvero il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o Pec.
Una volta che i comuni si adegueranno al nuovo formato non saranno più in grado di emettere i classici documenti d’identità cartacei. Come richiederla? Basta collegarsi a www.cartaidentita.interno.gov.it e seguire tutte le istruzioni per la presentazione della domanda: è possibile richiedere la nuova CIE in caso di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto.
Fonte: Repubblica