Partite Iva, crocifisse dal Fisco e invisibili a partiti e sindacati
L’unica cosa intelligente che ho sentito dire negli ultimi mesi da un esponente del Pd è stata la dichiarazione di Fassina al convegno Confcommercio: “Esiste un’evasione di sopravvivenza. Senza voler strizzare l’occhio a nessuno, senza ambiguità nel contrastare l’evasione, ci sono ragioni profonde e strutturali che spingono molti soggetti a comportamenti di cui farebbero volentieri a meno”.
Apriti cielo! I suoi colleghi di partito hanno immediatamente espresso la loro lungimiranza e presenza nella vita reale del paese attraverso le parole di Epifani: “l’evasione si combatte punto e basta”.
Susanna Camusso, segretario della Cgil, ha rincarato la dose da grande paladina qual è dei lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato (ovvero i soli che i sindacati siano in grado di vedere) ha detto: “Questa battuta non si può definire solo una battuta infelice, ma è un drammatico errore politico”.
Errore politico, battuta infelice? Ma di cosa stiamo parlando?
Se non ci chiamassimo La mia Partita Iva e non avessimo sentito con le nostre orecchie la disperazione di persone come Roberto Corsi che strangolato dal fisco ha portato il registratore di cassa fuori dal proprio negozio e ha smesso di pagare le tasse per dar da mangiare alla sua famiglia o Francesco Sibilia che ha smesso di pagare perché ha subito tre interventi chirurgici al cuore e doveva scegliere se versare i contributi all’Inps o cercare di sopravvivere, potremmo anche tacere. Ma non possiamo farlo!
È inammissibile essere tanto miopi da mettere sullo stesso piano dei grandi evasori che lo fanno solo per lucrare e piccoli professionisti che ogni giorno vengono bastonati e pestati a sangue da un Fisco indegno come il nostro.
È impensabile credere che delle persone oneste che hanno sempre lavorato e versato le tasse, a un certo punto della loro vita diventino improvvisamente evasori perché hanno deciso di arricchirsi.
È intollerabile che ci siano politici e sindacalisti che non riescono a vedere questa distinzione lampante. A noi partite Iva non interessa chi dice e non dice determinate cose. A noi importa solo che finalmente qualcuno si svegli e si renda conto della strage morale e fisica cui sono sottoposti milioni di lavoratori autonomi italiani, nel silenzio più assordante della politica e delle istituzioni!