Google Plus chiuderà presto

È di qualche giorno fa la notizia che Google Plus chiuderà presto i battenti, nello specifico la chiusura definitiva è prevista ad Agosto 2019.
La decisione – non del tutto inaspettata – è stata presa dopo la scoperta di un errore tecnico (bug) per il quale i dati di circa 500.000 utenti sarebbero risultati esposti al furto da parte di possibili hacker. La notizia non è stata diffusa spontaneamente da Google, ma dal Wall Street Journal proprio agli inizi di ottobre. Secondo queste dichiarazioni la casa di Mountain View sarebbe stata a conoscenza del problema da diverso tempo e sarebbe corsa ai ripari risolvendolo a Marzo 2018.
Marzo 2018 è il mese in cui Facebook è stato investito dallo scandalo Cambridge Analytica: temendo che il fatto potesse finire nel medesimo calderone, è stato velocemente risolto il bug senza farne cenno, con l’intenzione – a detta di un portavoce di Google – di rendere pubblico il tutto proprio in questi giorni.
Google si è difesa spiegando la natura del problema: sarebbe dovuto a un errore nel set di istruzioni dedicato agli sviluppatori di terze parti. In parole povere gli sviluppatori di app esterne avrebbero avuto la possibilità di accedere ai dati di numerosi profili privati, questo – a detta di Google – all’insaputa dei suoi tecnici.
La chiusura del social network non è imputabile solo a questo fatto, ma anche allo scarso successo riscosso in questi 7 anni: Google dichiara infatti che “la versione consumer di Google+ ha attualmente un basso utilizzo e un basso engagement”, aggiungendo che “il 90% delle sessioni di un utente di Google+ durano meno di cinque secondi“.
La decisione riguarda solo i profili privati e quindi il grande pubblico, resteranno infatti attivi i profili aziendali.