Tutto su Smart e Start 2024: una nuova interessante opportunità per le start-up innovative che vogliono farsi strada nel settore tecnologico.
L’Italia si appresta a vivere un nuovo capitolo nell’ambito delle start-up innovative con l’avvento di Smart e Start 2024, un’ iniziativa nazionale, gestita da Invitalia, che si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto tecnologico in tutte le Regioni del Paese.
Scopriamo subito di cosa si tratta, a chi si rivolge, quali agevolazioni offre e come richiedere questo importante incentivo statale.
Smart e Start, nello specifico, è destinato a sostenere start-up innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, ma non solo: l’opportunità si estende anche a team di persone fisiche che desiderano creare una start-up innovativa in Italia, residenti anche all’estero, e a imprese straniere che intendono stabilire almeno una sede sul territorio italiano.
Ma cosa si intente esattamente con la definizione di start-up innovativa? I requisiti specifici per ottenere tale status sono specificati nell’articolo 25 del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179. Detto questo, ci si riferisce ad un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico e con significative prospettive di crescita. Vediamo ora nel dettaglio tutte le informazioni sul nuovo incentivo:
L’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa del MIMIT, infine, valuta le proposte sulla base di criteri specifici, quali: le competenze tecniche, l’innovatività dell’idea imprenditoriale, la sostenibilità economica e finanziaria, e la fattibilità tecnologica ed operativa del piano d’impresa.
Insomma, Smart e Start 2024 si presenta come un’opportunità preziosa per tutte quelle start-up innovative che desiderano consolidare la propria presenza nel panorama tecnologico, offrendo un sostegno concreto alla crescita e all’innovazione nel contesto imprenditoriale sul suolo italiano.
Roma, 7 novembre 2025 – La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28846 depositata il…
Milano, 7 novembre 2025 – Confindustria ha lanciato ieri una piattaforma digitale pensata per le…
Genova, 28 ottobre 2025 – Tensione e malumori hanno segnato il congresso nazionale dei commercialisti…
Roma, 6 novembre 2025 – Dal 30 novembre al 10 dicembre 2025, le imprese con…
Roma, 6 novembre 2025 – Gli amministratori di società hanno tempo fino al 31 dicembre…
Milano, 5 novembre 2025 – Dal 1° gennaio 2026 scatta l’obbligo per tutti gli esercenti…