Perché piccoli e grandi imprenditori dovrebbero avere a cuore la propria immagine

Chi ha una partita IVA oggi è da considerarsi a tutti gli effetti un eroe coraggioso. Lo è perché si prende cura di tutti gli aspetti della sua attività, dalla contabilità alla cura dei clienti e lo fa distribuendo il tempo che ha a disposizione per fatturare e resistere ai rincari delle tasse che arrivano di anno in anno. C’è però un’attività che in molti tendono a sottovalutare e che dovrebbe essere sempre inclusa tra le cose da fare giornalmente, ovvero prendersi cura della propria immagine. Oggi vediamo tutti i modi con cui migliorare la propria immagine e perché è importante farlo anche se sei un piccolo imprenditore.
Fare tutto da soli non è facile
Gestire al meglio la propria immagine significa svolgere un lavoro continuo e costante che migliora il fatturato, i rapporti e le relazioni e che fa arrivare più clienti. Sappiamo che è l’ultima cosa a cui starai pensando dopo un’intensa giornata di lavoro ma siamo qui appositamente per consigliarti metodi poco invasivi e che preserveranno il tempo che hai a disposizione per gestire la tua piccola grande ditta individuale. Se per esempio non hai tempo di gestire la tua immagine online parti da quella offline, ovvero da come ti presenti dinanzi a un cliente e come questo potrebbe parlare di te alle sue cerchie.
Essere efficienti e professionali è la prima forma di buona pubblicità
Oltre ad essere un bravo professionista, a comportarti onestamente e a svolgere nelle tempistiche richieste il tuo lavoro dovresti anche e soprattutto pensare che una delle più importanti leve del marketing è il passaparola. Questo è un tipo di pubblicità gratuita che si ripercuote nel tempo e che ha un’efficacia di conversione massima. Pensa a quando chiedi ad un amico di consigliarti un bravo dentista e alla fiducia che riponi nel suo giudizio. Ecco perché dovrai essere talmente bravo da diventare “consigliabile” per attivare proprio il passaparola come miglior canale di promozione automatico, gratuito e non impegnativo.
Pubblicità a costo (quasi) zero
Poi ci sono altri piccoli escamotage che potresti mettere in atto per farti notare. Uno di questi è l’utilizzo dei gadget personalizzati. Di fatto essi sono piccoli oggetti di uso comune, poco costosi ma potenti in termini di pubblicità. Se sei un professionista che lavora per conto proprio, per esempio, potresti presentarti agli appuntamenti con una bella agenda personalizzata. Inoltre potresti lasciare anziché il solito biglietto da visita una bella chiavetta USB con i tuoi riferimenti stampati sopra. Quella pennetta verrà sicuramente riutilizzata dal tuo cliente e porterà in giro il tuo lavoro senza alcuna spesa aggiuntiva. Di fatto i gadget sono mezzi pubblicitari che acquisti una volta ma che funzionano a vita.Se ti preoccupa la spesa considera anche che il loro costo è irrisorio rispetto a quanto costa uno spot in radio, un sito web o una gestione social dei tuoi canali personali. Inoltre le spese di questo tipo sono detraibili e deducibili dalle tasse quasi interamente perché rientrano tra le cosiddette spese di rappresentanza. Parla con il tuo commercialista delle modalità per ottenere gli incentivi per l’acquisto, online si trovano gadget di ogni tipo.