ECDLQUIZ: i quiz della “Patente europea del computer” sullo smartphone

“ECDL” sta per “European Computer Driving Licence”: cioè la patente europea del computer, un attestato che certifica le proprie competenze in ambito informatico. L’AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, ha realizzato un’app per prepararsi all’esame ECDL. Si chiama ECDLQUIZ, funziona su smartphone e tablet, sia iOS che Android, ed è quasi un gioco. Bisogna rispondere a 20 domande in un lasso di tempo definito: 25 secondi.
L’app per iOS include i quiz dedicati ai primi cinque moduli della patente europea del computer: concetti di base, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, basi di dati. Per Android, invece, sono disponibili tre app diverse, dedicate ai primi tre moduli. Per entrambi i sistemi operativi a breve saranno disponibili anche le app dedicate ai moduli mancanti.
La grafica è semplice e chiara, i quiz tutto sommato divertenti. Lo scopo però non è farsi quattro risate, bensì verificare il proprio grado di preparazione o, al limite, colmare le lacune: da ogni domanda ci si può collegare ai contenuti del “Syllabus”, che include tutte le conoscenze richieste per la certificazione. Se si lascia un test in sospeso, è possibile riprenderlo per terminarlo in qualunque momento.
Questi i link per scaricare l’app: su Apple Store e Google Play. La prima costa 3,59 euro, ognuna delle app per Android costa 79 centesimi.