Elettro: l’app indispensabile per gli elettricisti

Elettro è un’applicazione sviluppata da Zantedeschi. Disponibile in tre lingue, compreso l’italiano, è stata creata per aiutare tutti gli elettricisti e gli installatori elettrici nel dimensionamento elettrico di linee e utilizzatori in corrente alternata.
Due sezioni diverse
L’applicazione si divide in due sezioni: “Calcolo e conversione della potenza” da una parte, “Calcolo delle linee elettriche” dall’altra.
Nella prima sezione è possibile calcolare la corrente assorbita da un carico data la potenza in kW o CV, la tensione di esercizio e il fattore di potenza. È anche permesso il calcolo inverso: data la corrente, l’applicazione consente di risalire alla potenza o ai cavalli dell’utilizzatore. Si possono impostare sia linee monofasi, sia trifasi.
Nella seconda sezione, invece, è possibile dimensionare una linea elettrica calcolando la sezione teorica minima con il metodo della formula CENELCOM o DV%. Impostando la potenza del carico, la tensione di esercizio, il fattore di potenza e la caduta di tensione % massima, l’app calcola la corrente di linea e la sezione teorica minima da usare sia per le linee monofasi, sia per quelle trifasi.
Elettro non è l’unica app sviluppata da Zantedeschi. Sull’App Store si trova anche “Calcolo del PMV secondo ISO 7730” e “Calcolo del punto di rugiada” secondo il diagramma di Mollier. Entrambe costano 89 centesimi.