Fare il backup della rubrica di iPhone e iPad ed eliminare i contatti doppi

Perché i contatti che abbiamo salvato su iPhone, iPod Touch e iPad siano sincronizzati e al sicuro, possiamo affidarci ai servizi cloud come iCloud o Gmail, molti dei quali svolgono queste operazioni in modo automatico.
Se stiamo cercando un sistema sicuro e comodo, possiamo usare un paio di app studiate proprio per questo. Entrambe sono state sviluppate da Giacomo Guglielmi e il loro scopo è proprio quello di eseguire il backup della rubrica e di eliminare i contatti duplicati.
Il backup dei contatti
L’applicazione, che si chiama semplicemente “Backup Contatti” e può essere scaricata gratis a questa pagina dell’App Store, funziona così. Dopo averla installata, non dobbiamo fare altro che premere il grosso pulsante “Backup” che si trova al centro della schermata. Dopo avere consentito all’app di accedere alla rubrica, tutti i contatti vengono raggruppati in un file VCF e allegati a una nuova email. Tutto qui.
Via i doppioni
L’altra app di Guglielmi, che si chiama “Cancella Contatti Pro”, può essere scaricata a questo indirizzo dell’App Store e costa 89 centesimi. In questo caso l’app, dopo avere avuto via libera per entrare nella rubrica, scova i contatti duplicati e li elimina, “ripulendo” la rubrica.