La posta di Outlook.com finalmente su Android

Con la rivoluzione di Windows 8, Microsoft ha rivisto i suoi servizi principali, eliminandone alcuni e modificandone altri. È il caso, per esempio, di Hotmail, il primo sistema di posta elettronica interamente basato su Web, nato nel lontanissimo 1996 e acquisito dall’azienda di Bill Gates l’anno dopo. HotMail non c’è più, o per lo meno è stato accantonato e sostituito, per i nuovi account di posta, da Outlook.com. Ora Microsoft ha deciso di realizzare l’app per gestire la posta sui telefonini Android.
Dopo aver scaricato l’app gratuita dal Play Store, per accedere alla posta è sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e la password. Da quel momento le email in arrivo ci saranno notificate anche se quando l’app non è aperta, grazie alle notifiche push. L’app sincronizza anche gli impegni del calendario e i contatti.
Pro e contro
La posta può essere divisa in cartelle e sottocartelle, proprio come nel sito Web Outlook.com. È possibile usare anche più account contemporaneamente.
L’app creata da Microsoft ha tutto l’indispensabile per usufruire della posta in mobilità, funziona bene ed è affidabile. Volendo essere pignoli, segnaliamo un paio di “contro”: l’aspetto è un po’ sacrificato, soprattutto se paragonato al bel sito Web, e il tasto di ricerca funziona solo con i contatti. In ogni caso chi non volesse usare quest’app può sempre accedere a Outlook.com con il browser Internet del telefono.