MyScript Calculator: calcoli a mano libera su smartphone e tablet

MyScript Calculator, realizzata da VisionObjects, potrebbe sembrare un’app adatta solo agli studenti. In realtà la possibilità di scrivere qualsiasi tipo di calcolo, formula o funzione a mano libera su uno schermo touch, senza usare la tastiera, può rivelarsi comoda e utile per tutti i professionisti che, sul lavoro, si trovano a dover fare calcoli di ogni genere al volo: ingegneri, geometri, commercianti e così via.
L’app, gratuita, è disponibile qui per iOS e qui per Android. Riconosce la nostra scrittura, fatta con un polpastrello sul vetro del nostro tablet o smartphone, e la traduce in numeri, operatori, segni. Soprattutto, restituisce risultati immediati.
Cosa riconosce e quali calcoli fa?
MyScript Calculator riconosce qualsiasi formula aritmetica. Non si limite alle operazioni di base, come la somma o il calcolo delle frazioni: è possibile inserire radici, esponenti per le potenze, parentesi e altro. Utile per i commercianti la possibilità di inserire le percentuali in modo da calcolare al volo gli sconti. L’app va poi decisamente oltre, con funzioni trigonometriche, anche inverse, logaritmi e costanti, come il mitico Pi Greco!
Ecco un filmato che mostra il funzionamento dell’app su dispositivi Android: