Sincronizzare i contatti Gmail su iPhone e iPad

Per chi ha un iPhone, ma soprattutto un iPad, sincronizzare i contatti Gmail può presentare qualche problema. Per render tutto più semplice si può ricorrere ad alcune applicazioni pensate proprio a questo scopo. Tra le tante disponibili, una delle migliori è certamente Sincro Contatti per Google Gmail di Playa Apps. L’app costa 1,79 centesimi e possiamo scaricarla da questa pagina nell’Apple Store.
Come funziona?
Il funzionamento di Sincro Contatti è assai semplice. Dopo averla scaricata e installata, l’app chiede di accedere ai nostri contatti salvati sul dispositivo e di inserire le nostre credenziali di Gmail: username e password. Dopodiché chiede che tipo di sincronizzazione eseguire. Ecco quelle disponibili:
– Sincronizzazione a due vie: Praticamente ogni modifica sul sito di Gmail sarà aggiornata anche sul dispositivo, e viceversa.
– Da Gmail a iPad: Solo le modifiche sul sito saranno riportate sullo smartphone o sul tablet.
– Da iPad a Gmail: Il contrario dell’opzione precedente.
– Sincro manuale: Decidiamo noi cosa e quando.
– Sincronizzazione dei contatti Facebook su Gmail.
Le opzioni ci permettono di regolare a piacere diverse impostazioni. Possiamo, per esempio, decidere cosa fare in caso di contatti eliminati, se sincronizzare le immagini associate a un contatto, se rilevare duplicati tra i contatti e se prendere in considerazione anche i gruppi.