Visure: come ottenerle al volo su smartphone e tablet

Chissà quante volte, lavorando, ci è capitato di perdere ore per recuperare una visura. Stiamo parlando delle visure camerali, catastali, ipotecarie, PRA o dei protesti. Per fortuna, anche in questo campo, la tecnologia può semplificarci la vita: l’azienda Mobijay ha realizzato un servizio chiamato Visureasy. Il nome deriva dall’unione delle parole italiane “visure” e inglese “easy”. Il concetto è chiaro: “visure facili”.
App e Web app
Il servizio può essere usato anche via browser via PC, smartphone o tablet, perché è una Web app e quindi basata sulla Rete. Basta collegarsi a questo indirizzo. È anche possibile scaricare le app per i dispositivi Apple, qui, oppure per i dispositivi Android, sempre in download gratuito, qui.
Che differenza c’è tra app e Web app? L’app permette solo la visualizzazione delle visure già richieste, mentre il reperimento dei documenti può avvenire solo tramite la Web app.
Risparmiare tempo
Niente code agli sportelli e niente servizi Web in differita, dove bisogna prenotare la visura che viene consegnata successivamente tramite email. Tutto avviene in tempo reale sul proprio dispositivo, con pagamento contestuale e download dei documenti, che possono comodamente essere archiviati nella memoria del nostro dispositivo, in formato PDF. Ottimo se dobbiamo verificare tempestivamente l’esistenza in conservatoria di compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri, ipoteche volontarie e giudiziali o altri gravami e vincoli.
Quanto costa
Visureasy consente di reperire diverse tipologie di visure e documenti, e non tutti hanno lo stesso prezzo. Qualche esempio: la visura PRA, con la ricerca per targa, costa 7,99 euro. Allo stesso prezzo possiamo ottenere una visura catastale o una R.E.A. ordinaria. La visura ipotecaria costa di più: 16,99 euro. A bassissimo prezzo invece la ricerca imprese, 99 centesimi, la ricerca delle cariche attuali o passate di una persona, 2,99 euro, la lista protesti, 89 centesimi, e la visura protesti, 1,99 euro.
Ogni prezzo, comunque, viene mostrato chiaramente prima del pagamento. Il pagamento avviene tramite carta di credito, prepagata o PayPal.
Questo un video realizzato da Mobijay per spiegare, in breve, il funzionamento di Visureasy: