Benvenuto al nuovo Samsung Galaxy S4!
Qualche giorno fa, i coreani di Samsung hanno finalmente presentato al mondo il nuovo gioiello di casa: il Galaxy S4. Le caratteristiche del prodotto confermano, e in parte superano, le attese della vigilia, che avevamo riportato qui.
Cos’ha in più rispetto all’S3?
Superare il Galaxy S3, dichiarato smartphone dell’anno, non era facile. Ma Samsung ci è riuscita. Il nuovo modello è esteticamente quasi identico al predecessore. Cambia solo lo schermo Super Amoled ad alta definizione, ora da cinque pollici. Il display è ultra resistente, dato che è equipaggiato con la nuova tecnologia Gorilla Glass 3.
All’interno dell’S4 c’è il meglio della tecnologia attualmente disponibile: un processore con otto core da 1,6 GHz, 2 Gb di memoria RAM, NFC e LTE. Il sistema operativo, come sempre personalizzato da Samsung, è Android Jelly Bean, aggiornabile al nuovissimo Key Lime Pie non appena sarà disponibile.
Quasi fantascienza
La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel e quella frontale da 2 Megapixel. Possono anche lavorare insieme, per esempio per riprendere una scena e, allo stesso tempo, noi che la commentiamo. Tra le funzioni che lasciano veramente a bocca aperta, ci sono “smart scroll” e “smart play”, che permettono di mettere in pausa un video semplicemente distogliendo lo sguardo. Il telefono, inoltre, può anche essere controllato con le “air gesture”, ossia con movimenti delle mani nell’aria.
La funzione “WatchOn” consente di usare il telefono come telecomando e “Group Play” di condividere con altri smartphone i contenuti. La batteria sarà da 2600 mAh, quella dell’S3 era da 2100 mAh. I prezzi partiranno da 578 euro Iva esclusa.
Qualche polemica
Non sono mancate le polemiche. Per alcuni, avere aggiornato la tecnologia ma non il design è un limite. Per altri, uno smartphone di questa categoria non dovrebbe montare una scocca in plastica. Per altri ancora le caratteristiche tecniche sono sì avanzate, ma non tanto da costituire un vero salto in avanti, novità sostanziali da costituire nuovi standard tecnologici. Insomma, diversi commentatori hanno visto l’S4 semplicemente come un aggiornamento dell’S3.