BlackBerry Z10 e Q10: i due nuovi smartphone del 2013
BlackBerry ha presentato lo Z10 e il Q10. Due nuovi smartphone, che trasformano completamente il modo di concepire dispositivi mobili da parte di questo produttore.
Fino a oggi, infatti, i telefoni BlackBerry si facevano riconoscere per la tastiera fisica e lo schermo più piccolo rispetto ai modelli concorrenti. Lo Z10, in particolare, ha le sembianze di un vero smartphone, con un display da 4,2 pollici e un’ottima risoluzione di 1280×768 pixel. Un dato molto importante, che consente sia di vedere le immagini, sia di leggere i testi con un’ottima qualità. Un’altra novità è la presenza della tastiera virtuale, che sostituisce il tradizionale tastierino fisico. Quest’ultimo rimane disponibile nel Q10, che è più piccolo rispetto allo Z10. Lo schermo misura 3,1 pollici e ha una risoluzione di 720×720 pixel. Può essere utile per i professionisti che hanno bisogno di un dispositivo mobile compatto, ma in grado di far fronte alle attività di tutti i giorni: ricevere e inviare le email o navigare in internet. Entrambi gli smartphone BlackBerry potranno collegarsi alla rete di telefonia mobile LTE 4G, che permetterà di navigare a velocità formidabili.
Nuovo sistema operativo
BlackBerry Z10 e Q10 sfruttano il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, rinnovato e più facile e veloce da usare. Siamo ora in grado di dividere le App per attività, aggiungendo, per esempio, una serie di applicazioni solo per il lavoro. La funzione Peek permette di aprire e usare più App insieme sullo schermo. Possiamo scrivere un’email e navigare in Internet allo stesso tempo. BlackBerry HUB è un’altra funzione studiata per rendere ancora più veloce l’uso del telefono e delle applicazioni. Attivandolo, abbiamo a disposizione una finestra in cui avviare e controllare tutte le applicazioni usate più spesso. Il nuovo BlackBerry 10, infine, offre una tastiera virtuale comoda e funzionale. I tasti sono ampi e grazie al correttore automatico, scriviamo in modo corretto, preciso e veloce.
Z10 e Q10 non sono ancora disponibili in Italia. Il prezzo dello Z10 dovrebbe essere di circa 600 dollari negli Stati Uniti, mentre non si hanno ancora indicazioni per il Q10.