Euro 2016: la Francia lancia un’app di allerta terrorismo

Dopodomani, venerdì 10 giugno, prenderà il via il campionato di calcio europeo per nazioni, meglio conosciuto come Euro 2016, evento che coinvolgerà diverse nazioni e migliaia di tifosi provenienti da tutta Europa.
Proprio a Parigi lo scorso 13 novembre sono accaduti i tristi fatti che tutti conosciamo, l’attacco terroristico da parte dell’Isis durante un’amichevole, avvenimento che ha spinto il governo francese a creare un’app atta a segnalare possibili attacchi simili, compresa di informazioni sul come mettersi al sicuro nel caso.
L’applizazione si chiama SAIP (Système d’alerte et d’information des populations) e sfrutta la geolocalizzazione per mandare informazioni specifiche a ogni utente, l’allerta dovrebbe apparire in meno di 15 minuti dal momento dell’ipotetico attacco. Sarà possibile tenere sotto controllo fino a 8 diverse aree, nel caso si volesse controllare lo stato di parenti o amici: si può anche condividere l’allerta direttamente sui social network.
L’app è disponibile in lingua inglese e francese sia su iOS che su Android da oggi. La speranza è che, nel malaugurato caso di eventi del genere, SAIP aiuti a diffondere informazioni utili senza appesantire ulteriormente le già affollate linee d’emergenza: purtroppo per tutta la durata del torneo ci sarà allerta terrorismo, dal momento che disputandosi in 10 città diverse i bersagli sono multipli e affollatissimi, obiettivi perfetti per l’Isis o chi per essi.
Fortunatamente la sicurezza non si farà trovare impreparata, tra personale armato e droni di sorveglianza: ci auguriamo che tutto vada per il meglio e ci si possa godere del sano calcio in tranquillità, sia da casa che in Francia.
Fonte: The Verge