Firefox Os: il nuovo sistema operativo sarà presentato a Barcellona

Come abbiamo già avuto modo di anticipare qui, tra le novità più intriganti del Mobile World Congress di Barcellona ci sarà la presentazione di telefoni che monteranno il nuovo sistema operativo di Mozilla, chiamato Firefox OS.
Un sistema tutto nuovo
Dalle prime indiscrezioni si intuisce che si tratterà di un sistema operativo libero e avanzato. Libero perché, al pari di Android, stiamo parlando di un progetto open source, che potrà comunque essere personalizzato da operatori e provider e che consentirà di tenere i prezzi bassi. Avanzato perché sfrutterà al massimo le potenzialità dell’HTML 5, il linguaggio per la creazione delle pagine Web che punta tutto sul multimediale.
Un sistema operativo che si rispetti deve offrire tante, tantissime app: il Firefox Marketplace è già attivo, anche se al momento solo per gli Stati Uniti. Tra le prime app, troviamo già nomi di peso come Twitter e SoundCloud, il sistema per ascoltare la musica in streaming. Una delle aziende che presenteranno a Barcellona dispositivi dotati del nuovo sistema operativo sarà certamente la cinese ZTE.
L’aggiornamento di Firefox per Android
Nel frattempo, Mozilla ha reso disponibile un aggiornamento del browser per il sistema operativo, tra poco concorrente, Android. La nuova versione di Firefox per Android offre suggerimenti di ricerca mentre scriviamo, così è più facile trovare ciò che si sta cercando. I suggerimenti di ricerca ci arrivano tramite un collegamento sicuro per proteggere i nostri dati. Sempre sul lato sicurezza, Firefox per Android ci avvisa se ci imbattiamo in siti dannosi, che potrebbero contenere truffe o minacce.