Global Mobile Awards, quali saranno lo smartphone e il tablet dell’anno?

La GSMA, ovvero l’associazione degli operatori nel mondo mobile, ha reso note le nomination per il Global Mobile Awards 2013: una sorta di concorso che si tiene all’interno del Mobile World Congress di Barcellona, di cui abbiamo già parlato qui. Lo scopo è quello di eleggere lo smartphone e il tablet dell’anno. Molti i modelli presi in considerazione, ben 158: ma i finalisti sono solo cinque per categoria.
I 5 smartphone finalisti
Tra gli smartphone che si contenderanno lo scettro di telefono dell’anno non poteva mancare l’iPhone5, ultimo nato in casa Apple. Gli avversari più accaniti di Apple, ovvero i sudcoreani di Samsung, che vinsero la scorsa edizione con l’S2: piazzano ben due modelli: il Galaxy S3, che vanta vendite da record, e un po’ a sorpresa anche il Galaxy Note 2.
Nokia, in netta ripresa dopo gli appannamenti degli ultimi anni, piazza in finale il suo Lumia 920. Ultimo finalista, e questa è davvero una sorpresa, il Droid DNA di HTC: poco conosciuto, perché quello è il nome americano, è noto anche come Deluxe.
I 5 tablet finalisti
Tra i tablet dell’anno, come per gli smartphone, la scena è dominata da Apple e Samsung con un terzo incomodo. L’azienda americana, vincitrice della scorsa edizione con l’iPad 2, porta in finale sia l’iPad Mini, che abbiamo presentato qui, sia l’iPad Retina, detto anche iPad 4. I coreani rispondono con il Galaxy Note 10.1. In questa gara non poteva certo mancare Asus, che di tablet se ne intende: doppietta in finale con il Transformer Infinity e con il Nexus 7, in pratica il tablet di Google.