Huawei Ascend W1, con Windows Phone a meno di 200 euro
Il sistema operativo Windows Phone si associa di solito agli smartphone Nokia, ma in realtà non è sempre così e ce lo dimostra Huawei.
Con il suo Ascend W1, il gigante cinese della telefonia propone uno smartphone di buona qualità a un costo inferiore ai duecento euro. Si tratta di un prezzo decisamente basso, se consideriamo che Microsoft per concedere la licenza Windows Phone richiede ai produttori di montare schermi ad alta definizione e processori veloci, e questo solo qualche mese fa voleva dire smartphone di buona qualità ma piuttosto cari. Al contrario, Android non ha requisiti minimi e infatti possiamo acquistare telefonini da meno di 100 euro che però nella maggior parte dei casi si rivelano veramente troppo lenti o con schermi a bassa risoluzione.
Assomiglia al Nokia
Sia per i colori azzurro e nero, sia per la struttura, l’Huawei Ascend W1 assomiglia molto all’ultimo Nokia Lumia 620, che però ha un prezzo superiore di circa 60 euro e un display leggermente più piccolo.
Lo schermo dell’Ascend W1 è un ottimo LCD IPS antiriflesso da 4 pollici con risoluzione da 800×480 pixel. È ben visibile anche se lo usiamo all’aperto in una giornata di sole. Ottimo il processore dual core da 1,2 GHz, che non ha problemi nemmeno quando usiamo più applicazioni allo stesso tempo.
Peccato per la poca memoria interna, che è di soli 4 GB e che diventano meno di 3 GB se consideriamo lo spazio occupato dal sistema operativo. Nonostante sia possibile inserire una scheda di memoria microSD fino a 32 GB, infatti, il sistema operativo permette di installare app solo sul telefono. Questo può diventare un problema se, per esempio, vogliamo usare un sistema di navigazione GPS con le mappe di tutta l’Europa oppure divertirci con i giochi più “pesanti”.
Tutti i collegamenti
Il prezzo inferiore ai 200 euro non influisce minimamente sulla dotazione. Certo, non è presente la tecnologia LTE di ultima generazione per scaricare i dati ad alta velocità, ma possiamo farne tranquillamente a meno, vista la presenza dell’HSPA che consente di navigare fino a 4 megabit al secondo, praticamente come con una ADSL casalinga. È presente poi il Bluetooth di ultima generazione a bassi consumi, che potremo usare non solo per ascoltare musica e telefonare con l’auricolare, ma anche per scambiare dati al volo con altri dispositivi. C’è anche il GPS, che abbiamo trovato particolarmente veloce e preciso grazie alla tecnologia Glonass. A oggi solo alcuni smartphone di fascia alta, come il Galaxy S3 e l’iPhone 5, possono vantare la combinazione GPS+Glonass. L’Ascend W1 è il primo telefono di fascia bassa a montare questa tecnologia. La fotocamera da 5 megapixel è invece solo discreta, in quanto richiede ambienti bene illuminati per scattare foto di buona qualità.
Solo Microsoft
A differenza degli smartphone Android, dove ciascun produttore inserisce propri programmi, con Windows Phone 8 il sistema operativo è quello originale Microsoft. L’inconfondibile schermata iniziale, con tanti riquadri, può essere modificata a seconda delle nostre esigenze. Possiamo così controllare facilmente le email o gli SMS direttamente dalla pagina principale. La configurazione iniziale è semplicissima. Possiamo usare senza problemi le più diffuse webmail, come Gmail, oppure la posta aziendale. Ottimo anche il programma di navigazione Intenet Explorer 10, molto rapido nella visualizzazione delle pagine e con la possibilità di fare lo zoom con il doppio tap oppure con il “pizzico”. È possibile anche vedere le pagine in modalità PC, proprio come sul computer dell’ufficio. In più, con l’ultima versione del sistema operativo, Microsoft ha inserito “l’angolo dei bambini”, uno spazio protetto all’interno del sistema in cui i nostri figli potranno divertirsi a giocare o a vedere video senza accedere ai nostri dati.
Huawei Ascend W1è già disponibile in Italia a 166 euro IVA esclusa.