iPhone 6 e Google, collaborazione in vista
Siamo ancora a livello di voci e non c’è niente di sicuro, ma come per ogni uscita, anche questa volta lo smartphone più famoso del mondo fa parlare di sé molto prima del suo arrivo. Il nuovo iPhone 6, atteso per il prossimo autunno, potrebbe, il condizionale è d’obbligo, affidarsi a Google per ciò che riguarda i servizi Web. Per Apple si tratterebbe quasi di una rivoluzione, ma per certi aspetti la decisione sembra obbligata.
Apple e Google
La scelta di Apple di provvedere in modo autonomo ai servizi Web non ha portato i risultati sperati, tutt’altro. È ancora vivo il ricordo del mezzo disastro delle mappe con l’iPhone 5, che ha costretto la casa di Cupertino a scusarsi e correre ai ripari. Non solo, ma la scelta di rinunciare a Google come partner commerciale ha portato anche a fare a meno di servizi importanti quali Gmail, Google+ e, appunto, Google Maps. Di questa scelta si è certamente avvantaggiata Samsung, che ha invece deciso di farsi affiancare da Google per la gestione dei dati Internet. Da queste riflessioni arriverebbe la decisione di Apple di tornare sui propri passi e affidarsi a Google.
Più che di una notizia, in realtà, possiamo considerarla come una voce di corridoio, come quella che riguarda il nome stesso del prossimo iPhone, ancora incerto tra iPhone 5s, e quindi seguendo il consueto percorso al quale ci ha abituati Apple, oppure direttamente iPhone 6, lasciando presagire un cambiamento più radicale. Comunque andranno le cose, per Apple sarà più difficile stupire e vincere a mani basse come ha sempre fatto, la concorrenza, questa volta, è davvero agguerrita.