La chiavetta Internet USB non si collega? Ecco la soluzione

Le chiavette Internet USB consentono di navigare nel Web ovunque ci troviamo. Sono ottimi dispositivi, ma può succedere che abbiano delle difficoltà a collegarsi a Internet o si disconnettano improvvisamente. Quando questi inconvenienti si verificano più volte e non hanno a che fare con problemi di linea, è importante aggiornare il firmware. Si tratta di un’applicazione indispensabile per il corretto funzionamento delle chiavette Internet USB. Gli aggiornamenti dei firmware, infatti, risolvono spesso i problemi di un dispositivo per la connessione mobile e sono messi a disposizione dai produttori nei loro siti ufficiali. Possiamo quindi scaricarli gratuitamente e in modo semplice e veloce.
Download e installazione
Controlliamo la marca e il modello della nostra chiavetta USB e colleghiamoci al sito del produttore. Entriamo nella sezione di supporto e cerchiamo la pagina dedicata al nostro dispositivo. Ogni modello, infatti, ha una propria area da cui è possibile prelevare gli aggiornamenti del firmware, i manuali d’uso e altre applicazioni specifiche. Controlliamo la presenza di nuovi firmware, assicurandoci di prelevare l’ultima versione disponibile. Per capire quale sia, basta verificare la data presente accanto al nome di ogni file. All’interno del file che aggiorna il firmware della nostra chiavetta USB, di solito troviamo anche un documento di testo che serve da libretto delle istruzioni. Basta seguire con attenzione le indicazioni riportate e in pochi minuti saremo in grado di completare l’operazione.
Avvertimenti importanti
Prima di iniziare la procedura, è sempre bene ricordare che l’aggiornamento del firmware può comportare dei rischi. Se durante l’operazione viene a mancare la corrente elettrica o il PC si blocca per qualche motivo, la nostra chiavetta potrebbe guastarsi in modo irreparabile. Per questo tipo di operazione, inoltre, la garanzia non viene riconosciuta. L’operazione di aggiornamento è semplice. Prendiamo le dovute precauzioni e diventerà anche sicura.