L’Antitrust punisce Telecom: multa da 104 milioni
Stangata per Telecom Italia. Alla compagnia telefonica è stata notificata una multa da quasi 104 milioni di euro dall’Antitrust per abuso di posizione dominante.
In particolare, secondo l’Autorità per la concorrenza e il mercato Telecom Italia “ha abusato della sua posizione dominante nelle infrastrutture di rete”. “Con due distinte condotte ha difeso le sue quote di mercato ostacolando l’offerta dei concorrenti alla clientela finale”, ha osservato l’Antitrust.
In primo luogo Telecom “ha opposto ai concorrenti un numero ingiustificatamente elevato di rifiuti di attivazione dei servizi all’ingrosso. Telecom ha trattato gli ordinativi provenienti dagli altri operatori in modo discriminatorio rispetto a quelli provenienti dalle proprie divisioni interne, ostacolando così l’accesso dei concorrenti all’infrastruttura, rendendo loro significativamente più difficoltoso il processo di attivazione dei servizi di accesso alla rete rispetto alle divisioni interne di Telecom”.
In secondo luogo, Telecom “ha attuato una politica di scontistica alla grande clientela business per il servizio di accesso al dettaglio alla rete telefonica fissa, tale da non consentire a un concorrente, altrettanto efficiente, di operare in modo redditizio e su base duratura nel medesimo mercato”.
Da qui la decisione dell’Antitrust di multare pesantemente la compagnia telefonica.