LG Optimus G, lo smartphone potente per chi lavora
Abbiamo provato Optimus G, lo smartphone di LG leggero e davvero potente. Siamo rimasti positivamente impressionati dalle potenzialità di questo dispositivo. Possiamo usarlo con la massima comodità come valido strumento di lavoro quando siamo in viaggio. Ha specifiche tecniche in grado di supportare qualsiasi App, anche quelle più impegnative. È veloce, affidabile e ha un display con un’ottima definizione dei colori. Peso e dimensioni sono contenuti, quanto basta per non infastidire quando lo portiamo con noi. È elegante, ben costruito e solido. Grazie all’uso di materiali antigraffio, lo usiamo senza timore di danneggiarlo. L’Optimus G supporta, inoltre, la connessione alle nuove reti di telefonia mobile 4G LTE, che ci fanno navigare in Internet a velocità eccezionali.
Potenza da vendere
Le specifiche tecniche dell’Optimus G sono di prim’ordine. In alcuni casi simili a quelle dei tablet di fascia medio alta. Il processore ha ben quattro core da 1,5 GHz ed è uno dei più potenti al momento disponibile. La RAM è pari a 2 GB. Il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean funziona a una velocità formidabile. Le App si avviano in un baleno e passiamo dall’una all’altra in un istante. Sono tutti aspetti che rendono questo smartphone adatto all’uso intensivo per lavoro. I professionisti che vogliono contare su un dispositivo in grado di sostituire un tablet, fatta eccezione per il display più piccolo, possono sicuramente prendere in considerazione l’Optimus G.
Schermo di qualità
Il display misura 4,7 pollici. Una dimensione che potrebbe infastidire chi preferisce uno smartphone dalle dimensioni più contenute. Tuttavia si dimostra perfetto per sfruttare al meglio la potenza dell’Optimus. La risoluzione è di 1280×768 pixel e grazie al supporto per 16 milioni di colori, le immagini sono nitide e definite. Leggiamo con chiarezza anche sotto la luce diretta del sole. La superficie dello schermo è protetta dalla specifica Gorilla Glass 2, che la rende resistente a urti e graffi. Consigliamo comunque di aggiungere sempre una pellicola protettiva.
Leggero e sottile
Optimus G è progettato per contenere al massimo gli ingombri. Lo spessore è di soli 8,4 mm e il peso si ferma a 135 grammi. Lo teniamo in mano con presa salda e sicura e riusciamo a scrivere con il pollice senza alcun problema. La parte retrostante è in fibra di vetro antigraffio. Gli unici tasti, accensione e regolazione del volume, sono disposti sul fianco. Anche in questo caso, una custodia protettiva è d’obbligo. Soprattutto se lo portiamo in un cantiere o in ambienti molto polverosi, è meglio tenerlo al sicuro. Pur essendo abbastanza solido, non è in grado di resistere a urti importanti.
Sempre collegati
La connessione alle reti di telefonia mobile 4G LTE avviene in un momento. La navigazione in Internet è velocissima e stabile. Anche quando usiamo le reti tradizionali, manteniamo lo stesso livello di alta efficienza. La ricezione telefonica è ottima. Anche nelle zone dove il segnale non è molto potente, riusciamo a parlare senza interruzioni, fruscii o disturbi di altro genere. Optimus G regola in automatico il volume della chiamata ed elimina i rumori di fondo che disturbano la comunicazione. La qualità delle nostre telefonate rimane così sempre di alto livello.
Tanto spazio e ottima fotocamera
La memoria interna è di ben 32 GB. Non tutta, però, è a nostra disposizione. Possiamo usarne solo 25 GB, poiché i restanti 7 sono riservati al sistema. Si tratta comunque di una quantità più che sufficiente per farne un ottimo dispositivo da dedicare all’archiviazione dei nostri dati. La fotocamera principale è da 13 Megapixel. Permette di ottenere scatti di ottima qualità, da usare anche per ingrandimenti di buone dimensioni. Se non abbiamo bisogno di isolare i dettagli con uno zoom, può sostituire senza problemi una compatta. È presente anche un flash a LED che illumina gli ambienti più bui.
Il prezzo dell’LG Optimus G dipende dal rivenditore. Su Amazon lo abbiamo trovato a 465,55 euro IVA esclusa, un costo in linea con la qualità dello smartphone.