Nexus 4: il massimo per Android… ma in Italia non arriva

Nexus è il marchio usato da Google per i suoi smartphone e i tablet con sistema operativo Android. Si tratta di dispositivi al top della tecnologia, con in più la certezza di essere aggiornati per primi da Google. Per uno smartphone Android è molto importante. Nexus 4 è prodotto da LG, ha un fantastico display da 4,7 pollici, un potente processore a quattro core da 1,5 GHz e 16 GB di memoria.
La risoluzione dello schermo è di 1280×760 pixel, sufficiente per non temere la concorrenza, nemmeno quella di Apple. Nexus 4 può contare anche su un’ottima qualità costruttiva. A parte il bordo gommato, che ne facilità la presa rendendola più sicura, fa uso dello speciale vetro Gorilla Glass, resistente agli urti.
A differenza dei Nexus precedenti, che non hanno mai brillato per la qualità delle foto, Google ha curato in modo particolare la fotocamera del nuovo modello. Il sensore da 8 megapixel permette di realizzare buone foto anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre la resa dei colori è realistica e il bilanciamento del bianco è corretto. Inoltre, è stata aggiornata l’applicazione Fotocamera che ora permette di scattare fotografie panoramiche a 360° e anche video di eccellente qualità.
Solo all’estero
Si tratta insomma di uno smartphone che non ha niente da invidiare nemmeno ai concorrenti più blasonati e che nonostante questo viene venduto da Google nel suo Store al prezzo decisamente competitivo di 299 dollari. Peccato che in Italia il Play Store hardware non sia ancora attivo, quindi c’era molta attesa per l’arrivo di quello che poteva essere sconsiderato un concorrente formidabile per gli altri smartphone, soprattutto a causa del prezzo molto conveniente. Purtroppo, dopo un susseguirsi di voci di corridoio, Lg ha annunciato che il Nexus 4 non verrà distribuito in Italia. L’unico modo per averlo, quindi, è quello di rivolgersi ad amici e colleghi all’estero o avventurarsi nei siti specializzati stranieri.