Nokia Lumia 925, lo smartphone per fotografare
È stato presentato ufficialmente solo pochi giorni fa a Londra. Il Lumia 925 è la nuova proposta di Nokia per conquistare il sempre più affollato mercato degli smartphone. Questa volta, però, il produttore finlandese gioca le sue carte sui materiali e, soprattutto, su una delle caratteristiche da sempre più apprezzate nei moderni smartphone: la fotocamera.
A differenza del classico policarbonato, la scocca frontale del nuovo 925 è infatti in alluminio. Un materiale che rende il dispositivo più piacevole alla vista e al tatto, ma soprattutto più leggero e compatto. Il 925 pesa solo 139 grammi per uno spessore di 8,5 mm. Una riduzione considerevole rispetto ai 185 grammi del precedente 920, che oltretutto aveva uno spessore di 10,7 mm.
Fotocamera al top
Il Lumia 925 può contare su specifiche tecniche non da primato ma comunque interessanti. Il processore è un Dual Core da 1,5 GHz, la memoria RAM è pari a 1 GB e lo spazio di archiviazione va dai 16 ai 32 GB in base al modello. Il display misura 4,5” ed è di tipo OLED. La risoluzione è di 1280×768. Il sistema operativo in uso è Windows Phone 8.
Il vero punto di forza del nuovo Nokia, però, è nelle sue capacità fotografiche. La camera anteriore da 1,2 megapixel è ottima per le videochiamate, ma è quella posteriore che farà gola a tutti gli aspiranti fotografi. Si tratta, infatti, di una 8.7 megapixel con tecnologia PureView. Tra le funzioni utili sono presenti il flash dual-Led, la modalità Smart Camera per gli scatti in sequenza e lo stabilizzatore ottico delle immagini. Si possono realizzare anche video in HD 1080 a 30 fps.
Il Lumia 925 può senz’altro essere un buon compagno di lavoro. Dispone, infatti, di app preinstallate come la suite Office di Microsoft e l’integrazione a Skydrive per archiviare foto e documenti nel cloud.
Il prezzo dovrebbe essere di circa 470 euro tasse e sovvenzioni escluse. Probabilmente lo troveremo sugli scaffali a circa 600 euro.