Optimus G, LG sfida Apple e Samsung
LG, azienda fortissima nel settore TV e audio, da qualche tempo fa sul serio anche con gli smartphone, tanto che in Italia è il terzo produttore per vendite. In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, LG ha presentato il suo nuovo smartphone Optimus G.
Caratteristiche e prezzo da fascia alta
Dopo il successo ottenuto in oriente e negli USA, Optimus G arriva anche in Italia. Ciò che più colpisce è certamente la comodità d’uso. Il telefono è sottile, spesso meno di un centimetro, e soprattutto leggero: 145 grammi.
Anche lo schermo riesce a stupire. Al di là della dimensione, 4,7 pollici, è la qualità che fa la differenza: una speciale tecnologia chiamata Zero-gap fa in modo che non ci sia praticamente spazio tra schermo e vetro protettivo, e questo favorisce la visibilità quando si inclina il telefono.
Ottime la fotocamera posteriore da 13 Megapixel e la dotazione di memoria interna, da 32 Gb. La vera novità, però, sta nella batteria da 2.100 mAh, che assicura 800 cicli di ricarica contro i 500 cicli garantiti dalle batterie dei concorrenti. Tradotto in tempo, vuol dire oltre due anni di efficienza al massimo. Il sistema operativo è Android Jelly Bean 4.1.2. Presenti NFC e LTE. È venduto al prezzo di 495 euro IVA esclusa.
Le funzioni utili per chi lavora
Il sistema operativo è Android, come detto, ma LG l’ha personalizzato con diverse funzioni interessanti. Tra la altre, citiamo QSlide, che permette di usare più applicazioni rendendo trasparenti le finestre: un video, una pagina Web, o il calendario. Questo può essere molto utile quando lavoriamo, perché possiamo, per esempio, visitare un sito Web o aprire un documento e, allo stesso tempo, scrivere un’email o un messaggio. Il tutto con un risparmio di tempo e aumento dell’efficienza.
Altra funzione importante per chi lavora è il Dual Screen Dual Play: non solo permette di visualizzare gli stessi contenuti dello smartphone sul televisore, ma anche contenuti diversi su ciascuno degli schermi. Per fare un esempio: mentre in TV si vede la presentazione in PowerPoint, sullo smartphone possiamo controllare delle note che avevamo appuntato a margine delle singole pagine. Le pagine sono troppo piccole? Live zooming permette di ingrandire qualsiasi contenuto a schermo, dai video ai messaggi.
Non male anche la funzione QuickMemo, per scrivere, disegnare o prendere appunti al volo usando direttamente le dita sullo schermo e poi condividerli con gli altri. Un esempio d’uso: mentre stiamo chiamando qualcuno che ci detta un numero di telefono o un indirizzo, possiamo scriverlo a mano sullo schermo, per salvarlo o usarlo poi a chiamata finita. Lo stesso vale per codici prodotto, indirizzi, nomi di clienti.