Passare da iPhone ad Android? Con Sony è più facile

La guerra degli smartphone per accaparrarsi i clienti è apertissima e sempre più aspra. Apple punterà sui cellulari a basso prezzo, Samsung ha presentato il suo nuovo Galaxy S4, BlackBerry rivoluziona telefoni e sistema operativo, HTC punta tutto su One. E Sony? I giapponesi, forti del discreto successo della serie Xperia, ripongono molte speranze nel nuovo Z, di cui abbiamo parlato qui. Per cercare di invogliare i clienti di Apple, Sony ha messo a punto uno strumento che permette di trasferire facilmente contatti e dati da iOS al suo nuovo telefono Android.
Uno strumento semplice e gratuito
Questo piccolo software si chiama Xperia Transfer ed è disponibile per PC o per Mac. Nella versione PC lo troviamo incluso in PC Companion, una raccolta di strumenti che consente lo scambio di dati tra computer e telefoni. Per Mac, invece, lo troviamo nel pacchetto Sony Bridge.
Una volta installato Xperia Transfer, copiare contatti e dati dall’iPhone e trasferirli sul nostro nuovo Xperia sarà un gioco da ragazzi. Va detto che i telefoni abilitati non saranno solo quelli dell’ultima serie Z, bensì tutti i seguenti: Xperia V, Xperia VC, Xperia TX, Xperia T, Xperia TL, Xperia T, Xperia ZL e Xperia ZQ.
Questo video, in lingua inglese, spiega brevemente come funziona il programma Xperia Transfer: