Sony Xperia Z, uno smartphone ultraresistente
Abbiamo messo a dura prova l’Xperia Z di Sony, trattandolo davvero male. Questo smartphone, infatti, è certificato per resistere immerso nell’acqua 30 minuti ed è inattaccabile dalla polvere. Non si graffia, né risente dei colpi che distruggerebbero qualsiasi altro dispositivo mobile. Il Sony Xperia Z è un telefono perfetto per chi lavora nei cantieri edili, nelle officine meccaniche, nelle falegnamerie e in tutti gli ambienti più movimentati. Nonostante i nostri continui e ripetuti maltrattamenti, resiste davvero a tutto. Lo smartphone di Sony è anche un telefono potente. Le specifiche tecniche sono di ultima generazione. Possiamo navigare in Internet, scaricare le email, collegarci ai servizi basati sulla Nuvola e sfruttare tutte le funzioni del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.
Pensato per resistere
Il Sony Xperia Z è uno smartphone bilanciato e solido. È costruito con una speciale fibra di vetro, pesa solo 146 grammi, ha uno spessore di 7,9 mm ed è resistente come il metallo. Entra anche nelle tasche più strette senza creare alcun fastidio. La parte anteriore e posteriore sono rivestiste con pannelli in vetro temperato, rafforzati da una pellicola ultraresistente a graffi e urti. Tutte le porte di connessione che troviamo sul profilo sono protette da chiusure a prova d’acqua e polvere.
Niente lo ferma
Abbiamo messo sott’acqua l’Xperia Z per 30 minuti. Una volta tirato fuori, lo smartphone non ha dato il minimo segno di danneggiamento. Tutte le funzioni rispondono alla massima velocità. Neppure spruzzando un forte getto d’acqua sul display siamo riusciti a bloccarlo. Le stesse doti di resistenza le dimostra a contatto con la polvere. Anche provando a metterlo sotto la sabbia e il cemento, basta dargli una veloce pulita per farlo tornare come nuovo. I granelli di sabbia, noti per le loro proprietà abrasive, non l’hanno neppure scalfito o anche solo graffiato.
Una via di mezzo
Il display del Sony Xperia Z ha una dimensione di 5 pollici. È a metà strada tra uno smartphone tradizionale e un tablet da 7 pollici. Un dispositivo di questo genere assume spesso il nomignolo di phablet. La risoluzione dello schermo è di 1920×1080 pixel. Supporta più di 16 milioni di colori e ha una definizione formidabile. Distinguiamo bene le immagini anche all’aperto, senza risentire dei riflessi della luce solare diretta. I colori scuri, però, tendono a essere troppo intensi e rabbuiano un po’ la visione generale del display.
Potente e veloce
L’ottima risposta ai comandi è garantita da un processore quad core da 1.5 GHz. La quantità di RAM disponibile è di 2 GB. Xperia Z non accenna ad avere incertezze neppure quando usiamo più applicazioni. Ci spostiamo tra i menu di Android alla massima velocità. Il sistema operativo, infatti, rimane sempre molto fluido anche quando lo mettiamo sotto sforzo. Lo spazio dedicato all’archiviazione dei nostri dati è di 16 GB. Se non dovesse bastare, possiamo usare una scheda di memoria microSD per aumentarlo fino a 32 GB.
Si collega ovunque
Il Sony Xperia Z è in grado di collegarsi alle nuove reti di telefonia mobile 4G LTE. Possiamo così navigare in Internet con velocità simili a quelle di una linea telefonica fissa. Ci connettiamo anche alle reti Wi-Fi e condividiamo file in modo sicuro e veloce con il supporto NFC. La ricezione telefonica è di ottimo livello. Parliamo senza problemi anche dove la potenza del segnale è scarsa. La batteria permette di arrivare con tranquillità alla fine della giornata.
Foto eccezionali
La fotocamera ha una risoluzione di 13 Megapixel. È formidabile e può sostituire una compatta senza alcun problema. La definizione e la qualità delle foto sono perfette. Le stampiamo anche in grande formato per usarle nei nostri progetti. Nella parte frontale troviamo una fotocamera secondaria da 2 Megapixel. La usiamo per videochiamare clienti e colleghi.
Sony Xperia Z è già disponibile in Italia. Lo troviamo sul sito di Sony a 536,36 euro IVA esclusa.