Surface, il tablet di Microsoft sbarca anche in Italia
Chi per lavoro utilizza Windows, in particolare la nuova versione Windows 8, potrà trovare nel tablet Surface di Microsoft un’eccellente soluzione da usare in movimento. Questo dispositivo integra infatti Windows RT, che con Windows 8 condivide completamente l’interfaccia a mattonelle, in cui ogni riquadro corrisponde a un’applicazione o un servizio. Inoltre, la sincronizzazione dei documenti e dei dati è automatica, il che ci permette di avere sempre a portata di mano le informazioni e i file che ci occorrono, per non dimenticare gli appuntamenti e per mostrare ai clienti i nostri progetti. Rispetto a Windows 8, Windows RT non integra la parte desktop, ovvero l’interfaccia classica a cui ci hanno abituato le precedenti versioni del sistema operativo, poco adatta all’uso tramite un dispositivo touch. In compenso comprende Office Home & Student 2013 RT, la versione per tablet del pacchetto di Microsoft dedicato al lavoro che comprende Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
Surface è un tablet a tutti gli effetti, quindi offre le funzioni che ci aspettiamo da un dispositivo di questo genere: elevate prestazioni grafiche, possibilità di gestire foto, video e musica, numerose applicazioni gratuite e a pagamento che possono essere installate, Wi-Fi e Bluetooth. Per questa prima versione non è invece previsto il collegamento 3G o 4G, quindi se vogliamo restare connessi alla Rete anche quando siamo fuori ufficio dobbiamo appoggiarci a uno smartphone o a un router 3G/4G.
Il prezzo base per il modello da 32 GB sarà di 412 euro più IVA, mentre per 495 euro più IVA possiamo acquistare la versione con Cover Touch in dotazione, che integra una tastiera super sottile e che funziona anche da sostegno.
Ci vorrà invece ancora del tempo per vedere in Italia il modello Surface Windows 8 Pro, che come suggerisce il nome integra la versione professionale del sistema operativo, dotata quindi anche dell’interfaccia desktop classica. Surface Windows 8 Pro sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 9 febbraio, in versioni da 64 GB e 128 GB.