Tablet Nokia: in cantiere modelli da 10 pollici con Windows RT

Nokia, la famosa azienda che ha fatto la storia della telefonia mobile, non ha ancora creato un proprio tablet. Secondo le ultime indiscrezioni, però, sembra che il produttore finlandese sia pronto a presentarne alcuni modelli nel 2013. In progetto ci sarebbero dei dispositivi con display da 10 pollici. Si collocherebbero così nella fascia dei tablet più grandi e un po’ più ingombranti rispetto alle versioni da 7 pollici. Uno schermo più spazioso consente di scrivere con più precisione e comodità tramite la tastiera a schermo. Di solito, inoltre, la risoluzione del display è abbastanza alta da garantirci una migliore qualità delle immagini. Il sistema operativo con cui saranno equipaggiati i tablet di Nokia, dovrebbe rompere gli schemi rispetto ad Android e Windows 8. Si tratterebbe, infatti, della versione Windows RT. Questo sistema si basa sempre su Windows 8, ma è ottimizzato per funzionare con una speciale serie di processori studiati per i tablet.
Dedicati a chi ha già un Nokia
Per i professionisti che usano già uno smartphone Nokia, come il Lumia 920 o il Lumia 820, la possibilità di avere un tablet dello stesso produttore è molto conveniente. Usando dispositivi costruiti con gli stessi standard, diminuiamo il rischio di incompatibilità durante il trasferimento e la condivisione dei dati. Contrattempi che si verificano abbastanza spesso e ci fanno perdere molto tempo.
A oggi non si hanno ancora informazioni riguardo le specifiche tecniche dei nuovi tablet Nokia. È comunque lecito presupporre che si affideranno a una configurazione bilanciata. In questo modo, potranno garantire una buona potenza, ma anche un’alta maneggevolezza. Speriamo, di vedere il debutto di Nokia nel mondo dei tablet al Mobile World Congress, che si terrà a fine Febbraio 2013 a Barcellona. Si tratta, infatti, di una delle manifestazioni più importanti nel campo della tecnologia mobile.