Tap to Translate: Google Traduttore diventa semplice e anche offline!

Google ha appena aggiornato una delle sue funzionalità più utilizzate (trasformata poi in app su smartphone), Translate, ovvero il traduttore che chiunque ha utilizzato almeno una volta nella vita.
Questa volta si tratta di un aggiornamento bello grosso, le novità sono sostanziose: la prima aggiunta è Tap to Translate, una funzione che permette di risparmiare tantissimo tempo, oltre a essere davvero semplice da utilizzare. Se prima bisognava selezionare il testo, copiarlo sul traduttore e attendere l’esito, ora basta un veloce clic (anzi, un “tap” del dito) in alto a destra per leggere la traduzione che compare tramite pop-up, senza il bisogno di uscire dall’applicazione in uso.
La vera svolta è che tutto questo funziona anche offline, non sarà più necessaria la connessione per accedere ai server Google: il tutto è possibile grazie all’enorme alleggerimento dei pacchetti lingue da scaricare (ben 52), ridotte del 90% del peso, per un totale di circa 25 MB a lingua. Se da un lato si risparmia sulla connessione dati, magari proprio mentre siamo in terra straniera dove il programma torna utilissimo, dall’altra si impatta sulla memoria del telefono. Ma non vorrete certo scaricare tutte e 52 le lingue, no?
Ultima, ma non per importanza, l’aggiunta del Cinese a WordLens, la funzionalità che permette di tradurre qualsiasi testo o immagine in tempo reale, semplicemente inquadrandola con la fotocamera: l’aggiunta porta il totale delle lingue supportate a 29.
L’azienda ha commentato l’aggiornamento sul suo blog: ”Ci auguriamo che grazie a Tocca per Tradurre, ai miglioramenti della Modalità Offline e a Word Lens cinese, l’ultima versione di Google Traduttore sia ancora più utile”.
Di seguito il video tutorial condiviso dalla compagnia:
Fonte: Repubblica