Whatsapp sta per introdurre le GIF animate

Da qualche tempo le GIF animate, ovvero quel tipo di immagini digitali che formano un’animazione, sono tornate di moda grazie all’introduzione del formato su Facebook. Tanti altri social e servizi di messaggistica (come lo stesso Messenger) hanno cominciato a inserire il supporto alle GIF, ma il più grande di tutti, Whatsapp, mancava ancora all’appello.
Grazie alla beta del nuovo aggiornamento, però, è stato scoperto che molto presto anche il servizio con l’app più utilizzata al mondo otterrà la sua compatibilità con le GIF, seppur in modo diverso rispetto a quello già visto su Messenger o altri: secondo le anticipazioni, infatti, con l’invio del link all’immagine l’applicazione riprodurrà in automatico l’animazione all’interno della schermata, senza bisogno di aprirla con altri browser.
Al tempo stesso sarà possibile salvarla sul proprio smartphone, ma verrà memorizzata come un’immagine fissa, perdendo così il senso della GIF: in ogni caso, un supporto basico è sempre meglio di nessun supporto! Nulla vieta agli sviluppatori di migliorarlo in futuro: tra le altre novità, ricordiamo che con il prossimo aggiornamento dovrebbero essere inserite le videochiamate e le mail vocali, anche se per il momento non ci è dato sapere quando precisamente verrà pubblicato.
Fonte: Macitynet