ZTE presenta Grand Memo, un phablet da 5,7 pollici

Tra i tanti protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona spiccano anche i cinesi di ZTE. Dopo aver presentato qualche tempo fa Grand X Classic, è arrivato il momento di svelare Grand Memo. Ultimamente, la tendenza delle case produttrici è quella di costruire cellulari sempre più grandi: una via di mezzo tra i telefoni e i tablet, chiamati phablet. Schermi grandi che non servono solo per guardare i filmati, ma anche per lavorare meglio: pensiamo a quando apriamo listini, email o siti Web sui nostri piccoli schermi da 3,5 pollici.
Grand Memo è proprio un phablet, visto che ha uno schermo da quasi sei pollici, 5,7 per la precisione. Lo spessore, però, è di soli 8 millimetri. Le caratteristiche tecniche sono da modello di fascia alta: il grande schermo è HD con risoluzione 1280×720 pixel, il sistema operativo è Android 4.1.2 Jelly Bean. Insieme al processore da 1.7 GHz e la fotocamera posteriore da 13 megapixel, la dotazione è tale da soddisfare quasi tutte le esigenze. Non sappiamo ancora il prezzo del prodotto.
A basso costo e con Firefox OS
ZTE è una delle aziende che adottano il nuovo sistema operativo Firefox OS, realizzato dalla stessa azienda che sviluppa il celebre browser. Ne abbiamo parlato qui. Il sistema sarà montato sullo ZTE Open, uno smartphone economico che sarà disponibile in Europa dall’estate. Lo smartphone avrà uno schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 3.2 megapixel e solo 512 Mb di memoria. Come si può vedere sono caratteristiche da telefono di fascia bassa, affidabile ed economico. La maggior parte dei telefoni con il sistema operativo Firefox OS è destinata ai paesi in via di sviluppo. Per ora non è ancora stato ufficializzato il prezzo.