Economia

Bollette luce e gas: arriva il (tremendo) aumento ma puoi difenderti così | Se hai la caldaia vecchia è un problema

Published by
Gianluca Merla

Arriva il tremendo aumento sulle bollette di luce e gas. Ecco però come puoi difenderti e cosa fare se hai una vecchia caldaia.

Sarà un inverno lungo e molto duro per tantissimi cittadini italiani alle prese con l’inflazione e i rincari, preoccupati della continua instabilità economica e sociale.

Ecco un metodo per risparmiare sull’aumento delle bollette – Lamiapartitaiva.it

Anche per la stagione fredda 2023-2024 infatti è previsto un tremendo aumento delle bollette di luce e gas che sta preoccupando non poco i cittadini italiani. Tuttavia vogliamo mostrarti che non tutto è perduto e che ci sono parecchi metodi per provare a difendersi dai rincari che non sembrano volerci più lasciare. Ecco come fare.

Come difendersi dall’aumento di bollette luce e gas

A seguito dell’aggiornamento Arera delle tariffe elettriche applicate sul mercato tutelato non ci sono segnali positivi. La bolletta della luce vedrà infatti un aumento del 18.9% causato dall’aumento delle tariffe sul mercato tutelato. A questo seguirà l’aumento anche delle bollette del gas. Purtroppo questi aumenti andranno ad impattare proprio durante la stagione invernale, quando i consumi di elettricità e riscaldamento aumentano sensibilmente. Ma ci sono de metodi per evitare gli aumenti e difendersi dal rincaro delle bollette di luce e gas. Ecco come fare.

Segui questi consigli per risparmiare – Lamiapartitaiva.it

Esistono fondamentalmente due strategie che ci aiutano a contenere i costi e a difendersi dall’aumento dei prezzi. La prima è quella di scegliere una tariffa con prezzo fisso, la quale permette di usufruire di una tariffa bloccata per il tempo stabilito, senza subire le variazioni del mercato. Chi conosce il proprio budget per l’energia potrebbe quindi optare per questa strategia, senza correre il rischio di dover pagare bollette con costi esorbitanti. Ma in ogni caso è molto importante fare attenzione a quelle che sono le condizioni espresse nel contratto, oltre ai costi aggiuntivi che potrebbero essere applicati.

Un’altra strategia è quel di scegliere un prezzo variabile. In questo caso si andrà ad optare per una tariffa che segue l’andamento del mercato e che può quindi cambiare nel tempo. Spesso si tratta di una tariffa più bassa e comoda per chi ha un consumo che può adattarsi al cambio della stagione. Seguendo l’andamento delle tariffe si può consumare di più quando il prezzo è basso e fare maggiore attenzione quando questo sale pin maniera vertiginosa. A queste due strategie consigliamo sempre di adottare comportamenti virtuosi, come fare attenzione ai propri consumi, sostituire le lampadine vecchie con quelle a risparmio energetico e acquistare elettrodomestici di classe A e ad alta efficienza energetica.

Gianluca Merla

Recent Posts

Proroga fiscale per le comunità colpite dal terremoto in Emilia: le richieste dei Commercialisti al Governo

Bologna, 23 maggio 2012 – L’Associazione Nazionale Commercialisti è intervenuta questa mattina con un appello…

44 minuti ago

Industria metalmeccanica: stop al congelamento per la trasformazione dello staff leasing

Milano, 4 dicembre 2025 – Da questa settimana è online un nuovo punto di riferimento…

3 ore ago

Cassazione: prescrizione valida dopo cartella pagamento, serve atto impugnabile successivo

Roma, 3 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione, con una sentenza depositata ieri mattina…

19 ore ago

Cassazione: Prescrizione dopo cartella di pagamento senza tutela, serve atto impugnabile successivo

Roma, 3 dicembre 2025 – Per la Corte di Cassazione, chi si vede respingere un’istanza…

19 ore ago

Obbligo di Assicurazione Responsabilità Civile per Commercialisti: Tutto quello che cambia dal 13 agosto

Roma, 3 dicembre 2025 – Dal prossimo 13 agosto, oltre due milioni di professionisti italiani…

21 ore ago

Errore nella comunicazione d’opzione: credito fiscale resta valido nonostante la cessione

Milano, 3 dicembre 2025 – La spesa sostenuta dal contribuente resta il riferimento fondamentale per…

21 ore ago