Tasse

Bollo auto si può ottenere uno sconto sul pagamento se si invia questo modulo in banca, sono in pochi a saperlo

Published by
Floriana Vitiello

Molte persone non sanno che è possibile ottenere uno sconto sul pagamento del bollo auto. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Il bollo auto è un’imposta locale che deve essere versata da tutti i proprietari dei veicoli a motore che circolano su strada pubblica. Si tratta di un tributo che deve essere versato nelle casse del Comune in cui è residente il proprietario del veicolo.

Sconto sul pagamento del bollo auto – Lamiapartitaiva.it

Il bollo auto ha una validità annuale, ciò vuol dire che ogni 12 mesi è necessario versare tale tributo. Si tratta di una delle imposte più odiate dagli italiani, ma per fortuna esiste un modo per risparmiare sullo stesso e ottenere un piccolo sconto.

Bollo auto: ecco come risparmiare sul pagamento

In base a quanto stabilito dalla disciplina italiana, il mancato pagamento del bollo auto rappresenta un’evasione fiscale a tutti gli effetti. Per questo motivo, è importante ricordare di versare questo tributo locale, per il quale sono previste anche sanzioni e interessi mora.

In determinate condizioni, stabilite dalla legge, è possibile beneficiare di uno sconto sul versamento del bollo auto o addirittura dell’esenzione totale. Quest’ultima sa fatti specie si verifica ad esempio per i titolari di legge 104 che hanno diritto le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto e il mantenimento di una vettura.

Uno sconto sul versamento – Lamiapartitaiva.it

Tuttavia c’è la possibilità di ottenere uno sconto sul versamento del bollo auto poco conosciuto. Ci stiamo riferendo alla cosiddetta domiciliazione bancaria, ovvero la possibilità che il versamento dell’imposta avvenga automaticamente, utilizzando il proprio Istituto bancario ad effettuare versamento qualche giorno prima della scadenza. Grazie alla domiciliazione bancaria è impossibile dimenticare di versare imposta. Quest’opzione può essere utilizzata anche per i titolari di conto PayPal.

L’aspetto estremamente interessante legato alla domiciliazione bancaria riguarda la possibilità di beneficiare di una riduzione dell’importo da pagare pari al 15% dello stesso. Lo sconto è riconosciuto al proprietario dell’auto in maniera automatica anche negli anni successivi. Tuttavia, lo sconto sul pagamento del bollo auto per coloro che attivano la domiciliazione bancaria è valida in base a specifici accordi regionali. Di fatto, ne possono beneficiare i residenti della Campania e della Lombardia.

Nel frattempo coloro che decidono di versare il bollo auto avvalendosi di un conto PayPal possono rateizzare l’importo. In pratica, il cittadino ha l’opportunità di pagare a rate dividendo l’importo in tre quote uguali. Per beneficiare di quest’occasione è necessario effettuare l’accesso all’applicazione IO e scegliere, come modalità di pagamento, PayPal. Sarà necessario scegliere l’opzione “paga in tre rate”, per dilazionare il versamento.

Floriana Vitiello

Recent Posts

INPS: Guida completa alla ricongiunzione pensionistica per liberi professionisti

Roma, 11 febbraio 2026 – Un portale che aggiorna ogni giorno chi lavora nei settori…

22 ore ago

Imprenditorialità nelle locazioni brevi: guida all’IVA e aliquota 10% da conoscere

Roma, 9 febbraio 2026 – Torna al centro del dibattito fiscale la questione della differenza…

3 giorni ago

Approvato il nuovo modello per la dichiarazione di imposizione integrativa: guida e novità fiscali

Milano, 8 febbraio 2026 – Un nuovo strumento entra nel mondo dell’informazione economico-giuridica: è online…

4 giorni ago

Il Caffè delle Idee: Riserve di Attività Priorità Assoluta per Professionisti Fiscali e Contabili

Roma, 8 febbraio 2026 – Un nuovo punto di riferimento per chi lavora nel mondo…

4 giorni ago

Iper-ammortamenti: addio al vincolo UE sui beni prodotti, novità dal Vice Ministro Maurizio Leo

Roma, 7 febbraio 2026 – Il Vice Ministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha svelato ieri, durante…

5 giorni ago

Contributo Straordinario 2023: Impatto Diretto sulla Riserva Bancaria e Patrimonio Netto

Roma, 6 febbraio 2026 – Dopo giorni passati a scavare tra i conti delle società…

6 giorni ago