Riconfermato Bonus 100 euro. Ma chi può beneficiare e come richiederlo. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Lo Stato sta stanziando diversi bonus e agevolazioni a favore dei cittadini più bisognosi. Anche quest’ anno è disponibile il Bonus 100 euro (o ex Bonus Renzi). Il trattamento integrativo è stato previsto anche per il 2024 come sostegno ai lavoratori dipendenti con il reddito più basso.
Il Bonus, che negli anni è passato da 80 a 100 euro, ha l’obiettivo di fornire un supporto economico ad alcune categorie di lavoratori dipendenti o percettori di reddito assimilato. Si tratta di un importo che arriva insieme con lo stipendio. Ecco chi sono le categorie che possono beneficiarne. E soprattutto, come presentare domanda per ottenerlo.
Il Bonus 100 euro, come già detto, spetta soltanto a determinate categorie di lavoratori dipendenti, i quali infatti, devono rispecchiare determinati requisiti. Vediamo insieme chi può beneficiarne. Per il 2024 le categorie di percettori sono gli stessi dell’anno precedente con alcune differenze: i limiti di reddito sono gli stessi, ma sono cambiate alcune regole di calcolo per via delle nuove disposizioni sulle detrazioni da lavoro dipendente. Vi è anche una riduzione degli scaglioni Irpef che da quattro scendono a tre.
Uno dei requisiti fondamentali è il reddito. Il bonus spetta in misura infatti ai lavoratori con un reddito fino a 15mila euro. Per chi ha un reddito tra 15.001 e 28mila euro l’importo è ridotto.
A beneficiarne sono, ad esempio: i soci lavoratori impiegati nelle cooperative; chi è in cassa integrazione e sta percependo indennità come Cig ordinaria, Cig straordinaria, Cig in deroga, assegno ordinario e assegno di solidarietà; I tirocinanti e gli stagisti; i disoccupati che stanno percependo le indennità NASpI e DIS-COLL; i disoccupati agricoli; le lavoratrici in maternità per congedo obbligatorio e i lavoratori in congedo di paternità e tanti altri.
Il trattamento integrativo può arrivare fino a un massimo di 1.200 euro all’anno suddiviso per dodici mensilità. Ma ciò per chi ha il reddito più basso. Chi ha un reddito tra 15.001 e 28mila euro ha diritto al bonus in forma piena solo se le detrazioni superino l’imposta lorda dovuta. L’ammontare del contributo è determinato dalla differenza tra le detrazioni e l’imposta dovuta, fino a un importo massimo di 1.200 euro.
Viene erogato direttamente in busta paga ed è a carico dello Stato, ma è il datore di lavoro ad anticiparlo insieme allo stipendio. Per ottenerlo non serve presentare alcuna domanda. Inoltre è scelta del datore di lavoro erogare il bonus ogni mese oppure una volta all’anno. Ma per maggiori informazioni contatta i loro canali telematici.
Non sempre serve scavare a fondo Quante volte, nel lavoro, ci si trova davanti a…
Le regole del fisco e della contabilità cambiano così spesso da mettere in crisi anche…
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno pronunciato una sentenza destinata a fare storia.…
Ogni settimana, decine di nuove norme fiscali e giuridiche entrano in vigore, trasformando il lavoro…
Ogni settimana arriva una nuova legge, una modifica, un chiarimento che cambia le regole del…
Ogni mese, centinaia di norme fiscali cambiano, spesso senza troppo clamore. Per chi lavora tra…