Economia

Bonus auto non solo per l’elettrico: tutti i modelli benzina e diesel acquistabili a prezzo scontato

Published by
Anna Di Donato

Il bonus auto può essere usato non solo per una macchina elettrica, ma anche per certe auto a benzina e diesel. Ecco di quali parliamo.

L’acquisto di un’automobile rappresenta uno di quegli acquisti, che rientra nella categoria di beni primari, ma che ha un costo più importante rispetto ad altri.

Non solo per l’elettrico: ecco come usufruire del bonus auto per altre auto -lamiapartitaiva.it

Effettivamente, acquistare la propria auto, significa anche fare un passo importante nella propria vita, verso la totale indipendenza. È qualcosa che sogniamo fin da quando siamo ragazzini e, quando giungono i 18 anni, la prima cosa che facciamo è iscriverci al corso per prendere la patente. Questo, però, non significa che acquisteremo da subito un’auto nuova, in quanto, spesso e volentieri, preferiamo fare pratica con un’auto usata. 

Quando arriva il momento dell’auto nuova, iniziamo a esplorare le varie soluzioni disponibili e la scelta dipende da tutta una serie di fattori. Uno dei principali è il budget che abbiamo a disposizione per il nuovo acquisto, che rappresenta il fattore principale attraverso cui acquistiamo un’automobile nuova. 

Le opzioni disponibili, in effetti, sono davvero tantissime e riuscire a scegliere l’auto giusta per noi, non è sempre così facile. Ad oggi, è bene sapere che è disponibile anche un bonus auto, che può essere usato non solo per l’elettrico, ma anche per modelli a benzina e diesel. In questa guida, vogliamo svelarvi tutti i modelli che possiamo acquistare a prezzo scontato, accedendo al bonus auto. 

Bonus auto: ecco tutti i modelli tra cui scegliere a prezzo scontato

Quando si tratta di bonus, soprattutto in merito all’acquisto di un’automobile, siamo portati a pensare che gli incentivi riguardino solamente l’elettrico, ma in verità lo spettro è molto più ampio.

bonus auto: i modelli benzina e diesel che si possono acquistare-lamiapartitaiva.it

Gli incentivi previsti per il 2024 estendono la possibilità di acquisto anche ad auto diesel e benzina. Tra queste vi sono: Alfa Romeo Tonale, Audi A3, Bmw Serie 2 Active Tourer, Bmw Serie 3 Touring, Citroen C5X, Cupra Formentor, Ford Kuga, Hyundai Tucson. Ma anche: Jeep Compass, Kia Niro, Mazda MX30, Mercedes Classe B, Mini Countryman, Opel Astra, Peugeot 3008.

Si tratta di tutta una serie di incentivi che è stata pensata appositamente per poter dare un impulso relativo all’intero settore. Durante gli anni della pandemia, effettivamente, anche questo settore ha risentito enormemente della crisi, per cui, grazie anche a questi incentivi, si vuole dare nuova vita allo stesso. C’è da ricordare che, per quanto riguarda il bonus auto, beneficeranno delle cifre più alte coloro che hanno un Isee inferiore a 30.000 €.

Anna Di Donato

Recent Posts

Riforma Commercialisti ed Esperti Contabili: ANC Audita in Commissione Giustizia il 29 Gennaio 2026

Roma, 29 gennaio 2026 – Questa mattina, intorno alle 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) è…

15 ore ago

Ciclone Harry: Sospesi Tutti gli Adempimenti Fiscali e Contributivi in Calabria, Sardegna e Sicilia

Roma, 29 gennaio 2026 – Il ciclone Harry ha sferzato con violenza le regioni di…

17 ore ago

Tribunale di Bari conferma retroattività dei limiti di responsabilità per i sindaci, sfidando la Cassazione

Bari, 29 gennaio 2026 – Il Tribunale di Bari conferma anche in queste ultime settimane…

23 ore ago

Commercialista Responsabile se Non Consiglia di Segnalare Cespite Dubbio nel Quadro RW: Tutte le Informazioni da Fornire al Cliente

Milano, 28 gennaio 2026 – Un tema che interessa migliaia di contribuenti italiani ha ricevuto…

2 giorni ago

Utili per il collaboratore dell’impresa familiare: come valutare quantità e qualità del lavoro svolto

Roma, 28 gennaio 2026 – Negli ultimi anni, la giurisprudenza italiana ha preso una direzione…

2 giorni ago

Contributi assistenza sanitaria esenti da tassazione anche senza rapporto di lavoro: guida aggiornata

Milano, 28 gennaio 2026 – Torna al centro del dibattito il tema della non concorrenza…

2 giorni ago