Economia

Bonus auto non solo per l’elettrico: tutti i modelli benzina e diesel acquistabili a prezzo scontato

Published by
Anna Di Donato

Il bonus auto può essere usato non solo per una macchina elettrica, ma anche per certe auto a benzina e diesel. Ecco di quali parliamo.

L’acquisto di un’automobile rappresenta uno di quegli acquisti, che rientra nella categoria di beni primari, ma che ha un costo più importante rispetto ad altri.

Non solo per l’elettrico: ecco come usufruire del bonus auto per altre auto -lamiapartitaiva.it

Effettivamente, acquistare la propria auto, significa anche fare un passo importante nella propria vita, verso la totale indipendenza. È qualcosa che sogniamo fin da quando siamo ragazzini e, quando giungono i 18 anni, la prima cosa che facciamo è iscriverci al corso per prendere la patente. Questo, però, non significa che acquisteremo da subito un’auto nuova, in quanto, spesso e volentieri, preferiamo fare pratica con un’auto usata. 

Quando arriva il momento dell’auto nuova, iniziamo a esplorare le varie soluzioni disponibili e la scelta dipende da tutta una serie di fattori. Uno dei principali è il budget che abbiamo a disposizione per il nuovo acquisto, che rappresenta il fattore principale attraverso cui acquistiamo un’automobile nuova. 

Le opzioni disponibili, in effetti, sono davvero tantissime e riuscire a scegliere l’auto giusta per noi, non è sempre così facile. Ad oggi, è bene sapere che è disponibile anche un bonus auto, che può essere usato non solo per l’elettrico, ma anche per modelli a benzina e diesel. In questa guida, vogliamo svelarvi tutti i modelli che possiamo acquistare a prezzo scontato, accedendo al bonus auto. 

Bonus auto: ecco tutti i modelli tra cui scegliere a prezzo scontato

Quando si tratta di bonus, soprattutto in merito all’acquisto di un’automobile, siamo portati a pensare che gli incentivi riguardino solamente l’elettrico, ma in verità lo spettro è molto più ampio.

bonus auto: i modelli benzina e diesel che si possono acquistare-lamiapartitaiva.it

Gli incentivi previsti per il 2024 estendono la possibilità di acquisto anche ad auto diesel e benzina. Tra queste vi sono: Alfa Romeo Tonale, Audi A3, Bmw Serie 2 Active Tourer, Bmw Serie 3 Touring, Citroen C5X, Cupra Formentor, Ford Kuga, Hyundai Tucson. Ma anche: Jeep Compass, Kia Niro, Mazda MX30, Mercedes Classe B, Mini Countryman, Opel Astra, Peugeot 3008.

Si tratta di tutta una serie di incentivi che è stata pensata appositamente per poter dare un impulso relativo all’intero settore. Durante gli anni della pandemia, effettivamente, anche questo settore ha risentito enormemente della crisi, per cui, grazie anche a questi incentivi, si vuole dare nuova vita allo stesso. C’è da ricordare che, per quanto riguarda il bonus auto, beneficeranno delle cifre più alte coloro che hanno un Isee inferiore a 30.000 €.

Anna Di Donato

Recent Posts

Saldo IMU 2025: scadenza 16 dicembre, guida alle aliquote e calcolo del versamento

Roma, 4 dicembre 2025 – I contribuenti italiani alle prese in questi giorni con le…

4 ore ago

Fondo di Garanzia TFR: Nuova Domanda Telematica per i Cessionari del Credito

Milano, 4 dicembre 2025 – Un portale digitale dedicato alle notizie fiscali, contabili e societarie,…

6 ore ago

Nuove norme sugli immobili donati: termini dimezzati dal 18 dicembre per dichiarazioni di assenza e morte presunta

Roma, 4 dicembre 2025 – Dal 18 dicembre cambiano le regole in tutta Italia per…

6 ore ago

Credito d’Imposta al 18,1982% per Fondazioni di Origine Bancaria: Novità e Impatti sul FUN

Milano, 4 dicembre 2025 – È nato da poche settimane un nuovo punto di riferimento…

7 ore ago

Proroga fiscale per le comunità colpite dal terremoto in Emilia: le richieste dei Commercialisti al Governo

Bologna, 23 maggio 2012 – L’Associazione Nazionale Commercialisti è intervenuta questa mattina con un appello…

10 ore ago

Industria metalmeccanica: stop al congelamento per la trasformazione dello staff leasing

Milano, 4 dicembre 2025 – Da questa settimana è online un nuovo punto di riferimento…

12 ore ago