Bonus bolletta elettrica 5000 euro: finalmente il sostegno che aiuta le famiglie contro i nuovi terribili rincari

Un importante sussidio consente di installare pannelli fotovoltaici con uno sconto del 50% e di combattere l’inquinamento. A chi spetta?

È stato approvato un nuovo incentivo per coloro che decidono di acquistare e installare pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica presso le proprie abitazioni.

bonus bolletta di 5 mila euro
A chi spetta il Bonus bolletta? (lamiapartitaiva.it)

Lo scopo della misura è quello di incrementare la diffusione delle fonti di energia rinnovabili e di strumenti di autoconsumo, per ridurre i costi delle bollette. Il contributo economico ammonta a un importo massimo di 5 mila euro ed è destinato a tutti i proprietari o possessori di immobili ad uso residenziale, per i quali è attiva un’utenza elettrica.

Il Bonus copre le spese sia per l’acquisto sia per l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza nominale pari o superiore a 3 kW e di sistemi di accumulo energetico prodotti da tali impianti. La ditta incaricata all’installazione, poi, deve essere regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. ed essere dotata di tutti i requisiti tecnici e professionali necessari per lo svolgimento dei lavori. Al termine dell’installazione, inoltre, deve essere rilasciata la relativa dichiarazione di conformità.

Bonus da 5 mila euro per impianti fotovoltaici: quali sono i requisiti e come si invia la domanda?

Il Bonus per l’installazione di impianti fotovoltaici è un’agevolazione regionale, introdotta dalla Regione Sicilia e, dunque, è destinata solo ai residenti in tale area geografica.

bonus per installazione impianto fotovoltaico
Bonus per chi installa impianti fotovoltaici (lamiapartitaiva.it)

Nel complesso, sono stati stanziati 400 mila euro, che verranno erogati a fondo perduto, fino a esaurimento. Il Bonus copre il 50% dei costi affrontati dai richiedenti e viene corrisposto dopo attente verifiche dei requisiti richiesti. In ogni caso, l’importo riconosciuto a ciascun beneficiario non può superare 5 mila euro.

Il beneficio economico, inoltre, è compatibile con altre detrazioni fiscali riconosciute a livello nazionale, a condizione che il totale non ecceda la soglia di spesa compiuta per l’installazione dell’impianto fotovoltaico (fanno eccezione solo le detrazioni che rientrano nel Superbonus 110%).

Per richiedere il Bonus di 5 mila euro, è necessario inviare domanda tramite PEC all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it. L’email dovrà avere come oggetto l’espressione “Domanda di ammissione a contributo per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica“.

Alla richiesta dovrà essere apposta una marca da bollo da 16 euro e dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • valido documento di riconoscimento del richiedente;
  • informativa sul trattamento dei dati personali;
  • numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica certificata;
  • dati catastali (foglio, particella, subalterno) dell’immobile su cui viene installato l’impianto fotovoltaico.

Se il richiedente è comproprietario dell’edificio in oggetto, la domanda dovrà contenere anche l’autorizzazione rilasciata dagli altri comproprietari.

Impostazioni privacy