Categories: News

Cartelle esattoriali e multe con Posta privata sono valide? La verità che nessuno conosce

Published by
Giuseppe F.

Documenti come cartelle esattoriali, multe e atti giudiziari sono spesso notificati da servizi della Posta privata: sono notifiche valide?

Fino a qualche anno fa notifiche sgradite come multe e cartelle esattoriali giungevano al contribuente solo attraverso i postini di Poste Italiane. Da un po’ di anni, invece, anche la Posta privata ha cominciato a farsi vettore di queste comunicazioni. E tantissimi contribuenti nutrono ancora un dubbio circa la validità di tali notifiche attraverso un servizio diverso da quello di Poste Italiane.

Cartelle esattoriali notificate da un servizio di Posta Privata: sono impugnabili? – lamiapartitaiva.it

La legge italiana conosce questa situazione e si è già più volte espressa in merito. Per quanto concerne l’intero contesto delle notificazioni legali, la questione sulla validità delle notifiche effettuate tramite operatori di posta privata ha dunque una sua chiarezza formale.

Ciò significa che esiste un quadro normativo che regola la procedura delle notifiche di atti tributari e altri documenti ufficiali della pubblica amministrazione, come multe e cartelle esattoriali. In questo senso è facile capire se si può contestare una notifica fatta con un postino privato come illegittima.

La legge dice che cartelle esattoriali, multe e notifiche varie inviate dall’Agenzie delle Entrate e altri soggetti impositori possono tranquillamente essere notificati anche attraverso un servizio di posta privata. Ciò dipende da quanto disposto dal legislatore con la nota del Ministero dello Sviluppo economico del dicembre 2018.

E dipende pure dalla giurisprudenza di legittimità, ovvero dalla sentenza n. 299/2020, che ha chiarito che la posta privata è un operatore autorizzato anche se diverso da Poste Italiane.

Cartelle esattoriali notificate dalla Posta privata: sono valide?

La posta privata non può notificare atti di natura giudiziaria, mentre è convenzionata per poter inviare quelli di natura amministrativa. Quindi multe e cartelle di pagamento hanno piena validità se notificate tramite una società privata.

Posta privata, multe e cartelle esattoriali – lamiapartitaiva.it

Si tratta di una regola riaffermata più volte e pienamente operativa già da molti anni. Ovvero dall’entrata in vigore del d.lgs. 58/2011, che ha realizzato la liberalizzazione del servizio postale italiano. Il contribuente può eccepire l’invalidità della notifica degli atti notificati tramite poste private in alcuni specifici casi.

Se per esempio la notifica è avvenuta prima del gennaio 2018 o in assenza della prova che l’operatore posta privato fosse in possesso di una licenza individuale speciale rilasciata dal MISE precedente alla data di notifica. Solo ed esclusivamente in questi casi gli atti presupposti potrebbero essere annullati. Con il conseguente e auspicato annullamento dell’atto impugnato derivato.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Riforma Commercialisti ed Esperti Contabili: ANC Audita in Commissione Giustizia il 29 Gennaio 2026

Roma, 29 gennaio 2026 – Questa mattina, intorno alle 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) è…

13 ore ago

Ciclone Harry: Sospesi Tutti gli Adempimenti Fiscali e Contributivi in Calabria, Sardegna e Sicilia

Roma, 29 gennaio 2026 – Il ciclone Harry ha sferzato con violenza le regioni di…

15 ore ago

Tribunale di Bari conferma retroattività dei limiti di responsabilità per i sindaci, sfidando la Cassazione

Bari, 29 gennaio 2026 – Il Tribunale di Bari conferma anche in queste ultime settimane…

21 ore ago

Commercialista Responsabile se Non Consiglia di Segnalare Cespite Dubbio nel Quadro RW: Tutte le Informazioni da Fornire al Cliente

Milano, 28 gennaio 2026 – Un tema che interessa migliaia di contribuenti italiani ha ricevuto…

2 giorni ago

Utili per il collaboratore dell’impresa familiare: come valutare quantità e qualità del lavoro svolto

Roma, 28 gennaio 2026 – Negli ultimi anni, la giurisprudenza italiana ha preso una direzione…

2 giorni ago

Contributi assistenza sanitaria esenti da tassazione anche senza rapporto di lavoro: guida aggiornata

Milano, 28 gennaio 2026 – Torna al centro del dibattito il tema della non concorrenza…

2 giorni ago