Tasse

C’è tempo fino al 31 dicembre per richiedere questo bonus: riguarda milioni di italiani

Published by
Giuseppe F.

Ancora per poco sarà disposizione un bonus introdotto due anni or sono: c’è tempo fino al 31 dicembre per richiederlo.

Il Governo Meloni ha deciso di cancellare o limitare tantissimi bonus. C’è da dice che parecchie agevolazioni introdotte dal secondo Governo Conte e dal Governo tecnico di Draghi erano state introdotte come misure speciali, ovvero come risposte alla crisi sociale ed economica sorta con la pandemia e i suoi effetti sulla popolazione italiana. E ora che l’emergenza sembra alle spalle, il nuovo esecutivo ha ritenuto saggio evitare di spendere una grossa fetta delle risorse in aiuti generalizzati.

Un bonus da richiedere entro il 31 dicembre 2023 – lamiapartitaiva.it

Non tutti i bonus sono però spariti o già archiviati. Un bonus in particolare, richiesto e atteso negli anni scorsi da milioni di italiani, è ancora attivo e può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023. Anche in questo caso, però, i fondi sono in esaurimento.

Ciò significa che non è più possibile usare il bonus per ottenere un rimborso per gli acquisti già fatti. Si può, altresì, ottenere il contributo per degli acquisti da qui a fine anno. Le nuove disposizione operative chiariscono in che modo il bonus può essere richiesto fino al 31 dicembre. Ma di che agevolazione stiamo parlando?

Il bonus in questione è relativo all’acquisto degli occhiali da vista. Si tratta di una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 e diventata operativa dopo due anni di attesa. L’agevolazione funziona come un contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Tale contributo è erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso.

Bonus da richiedere entro il 31 dicembre 2023: 50 euro in voucher o rimborso

L’agevolazione è rivolta alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro e, come anticipato, si può richiedere fino al 31 dicembre 2023 sotto forma di contributo una tantum di 50 euro. Il contributo vale per gli acquisti sostenuti a partire dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 presso gli esercizi commerciali accreditati tramite l’apposita piattaforma web del Ministero della Salute.

Bonus vista: 50 euro per rimborso o voucher – lamiapartitaiva.it

La scadenza per ottenere il bonus come rimborso per un acquisto già effettuato era fissata al 3 luglio 2023. Per poter richiedere il contributo è quindi necessario registrarsi sull’apposita piattaforma online (portale www.bonusvista.it) autenticandosi tramite SPID, CIE e SNS.

Il voucher può essere richiesto anche prima dell’acquisto di occhiali da vista correttive o lenti a contatto. Per farlo bisogna accedere nell’area riservata, previa autenticazione, e fornire i dati necessari mediante dichiarazione sostitutiva. Dopo l’esito positivo delle verifiche sui requisiti dichiarati, bisogna anche aspettare che il voucher sia reso disponibile nell’area riservata del sito.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Dividendi: la nuova sfida del 5% di imposizione fiscale

Milano, 14 giugno 2024 – Il regime fiscale sui dividendi delle società potrebbe cambiare drasticamente…

3 ore ago

Quando il versamento su un conto cointestato non è una donazione indiretta?

Roma, 6 giugno 2024 – Con la sentenza n. 22613 depositata il 5 agosto 2025,…

4 ore ago

DTA acquistate da terzi: perché il credito non è compensabile

Milano, 10 giugno 2024 – L’Agenzia delle Entrate ha messo i puntini sulle i riguardo…

6 ore ago

Credito 4.0: una spinta innovativa per le imprese agricole nel 2026

Roma, 12 giugno 2024 – Nel Disegno di legge di bilancio 2026 arriva una novità…

10 ore ago

Rottamazione-quinquies: addio sanzioni e interessi, un’opportunità da non perdere!

Roma, 12 giugno 2024 – La rottamazione-quinquies prevista nel disegno di legge di bilancio 2026…

23 ore ago

Intermediario sotto accusa: la cattiva gestione dei risparmiatori svela un grave scandalo

Roma, 23 ottobre 2025 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28119 depositata…

1 giorno ago