Che cos’è e come attivare subito Apple Replay, la nuova funzione segreta del tuo iPhone

Apple vuole introdurre un nuovo trend per cambiare le regole della fruizione dei contenuti su iPhone: ecco cosa succede con Apple Replay.

La Apple vuole proporre ai suoi utenti esperienze uniche e concetti sempre nuovi. Per farlo deve distinguersi dai competitor e introdurre nuove funzioni capaci di ispirare e coinvolgere. E che cosa c’è di più ispirante e coinvolgente della musica? Così, App Music è pronta a rivoluzionare le abitudini degli ascoltatori con la funzione Replay. In tanti già conoscono questa sezione particolare dell’app.

Novità da Apple Replay
Apple: arriva la nuova funzione Replay – lamiapartitaiva.it

Fino a qualche giorno fa Apple Replay Music permetteva di ottenere un riepilogo annuale di tutti i migliori brani, con focus sugli artisti più interessanti e gli album migliori, e tanto altro ancora. Come per esempio una recap, tramite statistiche, delle abitudini musicali personali.

Per ogni utente, l’app stila una bella lista in cui compaiono le canzoni più ascoltate, gli artisti più seguiti, con collegamenti alle principali classifiche generali. Una funzione del genere è proposta anche dai concorrenti, come Spotify. Ma Apple mira sempre più in alto.

La Apple punta su Replay: cosa cambia nell’esperienza degli utenti

Con Apple Replay, infatti, ora è possibile confrontarsi con la propria storia di ascolto non solo a cadenza annuale. La ricapitolazione diventa a cadenza mensile. Apple Music punta insomma a lanciare un nuovo trend, con statistiche aggiornate di mese in mese su brani, artisti e album più ascoltati. Più altre informazioni, come i traguardi raggiunti.

Ovviamente il formato mensile appare leggermente più ridotto di quello annuale: mancano le playlist, le divisioni in genere e altre categorie. Ma l’esperienza di ascolto è comunque assai coinvolgente e istruttiva. Innanzitutto, tramite la funzione Replay, Apple Music dirà a ogni utente per quanto tempo hanno ascoltato musica, e che cosa hanno ascoltato.

Novità da Apple Replay
Nuova esperienza di ascolto con Apple Music Replay – lamiapartitaiva.it

Spotify ha lanciato tempo fa Wrapped, con diverse nuove funzionalità come l’AI DJ di Spotify e gli abbinamenti tematici basati sulla posizione, la storia, le abitudini e la cronologia di ascolto. La Apple ha voluto fare qualcosa di simile ma puntando soprattutto sulla voglia degli utenti di analizzare quanto fatto e ascoltato.

Con la playlist Replay Mix di Apple ogni utente ha la possibilità di avere sempre a disposizione una bella compilation personalizzata delle migliori canzoni dell’anno, che ora viene aggiornata settimanalmente e corredata da statistiche approfondite a cadenza mensile.

Come sempre, è possibile trovare le playlist direttamente all’interno dell’app Apple Music. Ma per l’esperienza completa di Apple Music Replay bisogna collegarsi al sito web.

Impostazioni privacy