Come investire 1.000 € nel 2024, i consigli per far fruttare al meglio i tuoi soldi

Ecco alcune idee su come investire piccole somme (per esempio 1.000 euro) nel 2024, per poter ottenere un guadagno più o meno veloce.

Gli italiani sono ancora piuttosto restii all’idea imprenditoriale di investire i propri risparmi. Qualcosa è però cambiato dopo la pandemia, quando la vendita di titoli di Stato a tassi vantaggiosi ha spinto tantissimi scettici a puntare su tali aste. Le obbligazioni non rappresentano tuttavia una forma di investimento particolarmente redditizia. In finanza, più alto è il rischio e più alto può essere il guadagno.

Investire i risparmi nel 2024
Investire soldi nel 2024: alcuni consigli utili – lamiapartitaiva.it

Qualora con l’arrivo del 2024 si avesse voglia di rischiare, puntando magari una cifra minima, come appunto possono essere 1.000 euro, bisognerebbe comunque scegliere di investire con criterio. Vale a dire, senza trasformare l’azione finanziaria in un azzardo o in un inutile sperpero del proprio patrimonio.

E quali sono nel 2024 le migliori soluzioni per far rendere i risparmi? Ci sono ovviamente alcuni settori in cui poter puntare e alcune situazioni da poter sfruttare. Di base, però, è difficile capire che tipo di scenario economico si svilupperà nel nuovo anno.

La verità è che può succedere di tutto. Le cassandre già parlano di un 2024 minato da un mercato del lavoro in raffreddamento, da tassi di interesse ancora elevati e da un’inflazione ancora più alta. Poi, ci sono gli ottimisti, che credono che il 2024 porterà a numerose possibilità di crescita.

Di base, la cosa più intelligente da fare è sempre esaminare con giudizio quanto rischio si sta correndo. Gli investitori, piccoli o grandi che siano, dovrebbero essere cauti e preparati. Quando si investe in azioni, bisogna sapere che i soldi investiti potrebbero essere indisponibili per almeno un quinquennio.

Molte piattaforme di trading e di brokeraggio offrono delle funzionalità ad hoc che possono aiutare il potenziale investitore a valutare il giusto livello di rischio in base all’orizzonte temporale di riferimento.

Investire 1.000 euro nel 2024: ecco dove e come

Il prossimo anno potrebbe ancora offrire forte rendimento per azioni e obbligazioni. Partiamo per esempio dai conti deposito, che rappresentano una delle forme di investimento più apprezzate dai risparmiatori italiani. A oggi, tali soluzioni che permettono di ottenere dei piccoli rendimenti senza vincolare i soldi al conto corrente. L’investimento è sicuro, ma offre una rendita parziale e soprattutto lenta.

Investire piccole somme nel 2024: consigli
Dove e come investire 1.000 euro nel 2024 – lamiapartitaiva.it

Un altro investimento sicuro e che potrebbe rappresentare anche una soluzione contro l’inflazione è il buono fruttifero postale: un investimento garantito dallo Stato Italiano che però ha durata decennale e offre massimo il 3,50% di rendimento.

Per guadagnare di più e prima, bisogna rivolgersi al mercato azionario. L’investimento diventa meno sicuro, ma le possibilità di guadagno sono molto più alte. I settori della tecnologia e dell’industria farmaceutica sono relativamente sicuri. Per il settore tech, c’è comunque un rischio più alto: durante gli ultimi anni molte società ricchissime sono andare in crisi. Per quest’anno dovrebbe però arrivare una ripresa.

L’altro settore su cui puntare forte dovrebbe essere quello dell’intelligenza artificiale. Bisogna però informarsi bene sul progetto e sui tempi, dato che molte società avviano progettazioni lunghe anni, e i fondi investiti potrebbero ottenere un rendimento solo dopo tre o quattro anni.

Prestando soldi a piccole imprese o a cooperative si possono ottenere rendimenti fino all’8-10%, una percentuale molto alta che testimonia l’altro grado di rischio. Investire massimo 1.000 euro può essere la soluzione giusta.

Impostazioni privacy