Come ottenere subito e gratis la Certificazione Unica: basta un semplice click

Ecco come fare quando c’è bisogno di recuperare in fretta la Certificazione Unica: il documento è reperibile gratis e agevolmente.

La Certificazione Unica (CU) è un documento fiscale fondamentale per la dichiarazione dei redditi. Va consegnato annualmente ai lavoratori dipendenti (o assimilati) e anche ai collaboratori esterni con Partita IVA. Si tratta sostanzialmente di un modello che dimostrata e certificata l’acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati.

come ottenere Certificazione Unica gratis
Certificazione Unica gratis: ecco come procurarsela – lamiapartitaiva.it

In tal senso, interessa non solo al dipendente ma anche al datore di lavoro (che deve consegnarla ai sottoposti). E ancora: al contribuente che guadagna con provvigioni, a colui che svolge un lavoro autonomo o va avanti sfruttando altre tipologie di redditi.

Spesso è utile per il calcolo dei requisiti ai fini ISEE. In generale, è indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, proprio perché contiene i dati da indicare nel 730 o nel Modello Redditi per le persone fisiche.

Per ottenere la Certificazione Unica non c’è bisogno di rivolgersi a un professionista o al CAF: si può recuperare gratis. Si può facilmente consultare il documento online. La Certificazione Unica è infatti disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Questa si occupa di archiviare tutte le CU, anche quelle degli anni precedenti.

Certificazione Unica gratis: due modi per ottenerla subito

In pratica, è sempre possibile recuperare il documento, anche se non è stato inviato dal datore di lavoro o se non è stato emesso dall’INPS. Per recuperare la CU dal sito dell’Agenzia basta accedere all’area riservata con SPID, CNS o CIE. Eseguito l’accesso, si deve selezionare il servizio “Consultazioni e ricerca”.

Qui è presente il “Cassetto fiscale personale”. Cliccando su “Dichiarazioni fiscali”, si deve poi selezionare l’opzione “Certificazione unica”. Così è possibile consultare la CU, con voci proposte riferite agli ultimi quattro anni.

come ottenere Certificazione Unica gratis
La CU dal sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS – lamiapartitaiva.it

La Certificazione Unica si può ottenere facilmente anche dal sito dell’INPS. L’istituto rende infatti disponibile un servizio che permette di ottenere in pochi istanti il documento in cui compaiono tutti i compensi ricevuti da lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, redditi di provvigioni, di pensioni e redditi di altra natura.

Tale documento è disponibile entro il 16 marzo di ogni anno. I CUD e Certificazioni Uniche degli anni precedenti sono consultabili all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dal menu, alla voce “Modelli”. Dopo l’accesso con le proprie credenziali nell’riservata MyINPS, bisogna scegliere la sezione “I tuoi servizi e strumenti“.

Si deve poi navigare in “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti dall’INPS“. Il passaggio successivo è entrare in “Comunicazioni Fiscali. In alternativa, è possibile acquisire la CU con l’app INPS Mobile per dispositivi mobili Android e Apple iOS. Oppure tramite il contact center.

Impostazioni privacy