La Carta Dedicata a Te serve ad acquistare generi alimentari di prima necessità. Tra di essi rientrano anche dolciumi e biscotti?
La Carta Dedicata a Te è un aiuto economico destinato alle famiglie in difficoltà economica.
Si tratta di una carta prepagata del valore di 382,50 euro, per l’acquisto di prodotti alimentari presso tutti i negozi convenzionati.
Di recente, tuttavia, il Decreto Energia ha modificato la disciplina, inserendo la possibilità di utilizzare il beneficio anche per effettuare il pieno di carburante per le proprie autovetture e per comprare abbonamenti per i mezzi pubblici.
Tale modifica, però, riguarderà le compere relative alla ricarica successiva alla prima. I 382, 50 euro iniziali, infatti, potranno essere utilizzati esclusivamente per i seguenti prodotti:
Uno dei dubbi più frequenti tra i titolari della Carta Dedicata a Te è la possibilità di acquistare anche biscotti e dolci.
Si tratta di un’operazione assolutamente lecita, perché l’Allegato 1 al decreto attuativo inserisce tra gli prodotti quelli “della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria”.
Al momento, si attende l’erogazione della nuova ricarica della card, nonostante non si conoscano ancora importo e tempistiche per l’accredito.
L’art. 2, comma 2, del Decreto Energia prevede che il secondo versamento verrà disposto tramite un decreto apposito, che verrà pubblicato entro 30 giorni dall’entrata in vigore dello stesso Decreto Energia.
In realtà, il provvedimento è stato promulgato lo scorso 30 settembre e, secondo le indiscrezioni, anche il Decreto dovrebbe essere pronto, ma ci sono stati dei ritardi e dei rinvii da parte del Governo, per cui bisognerà ulteriormente attendere.
Solo dopo la pubblicazione del Decreto e la fissazione del preciso importo della ricarica, l’INPS potrà provvedere ad effettuare tutti i pagamenti. Con molta probabilità, i nuovi importi saranno disponibili prima delle festività di Natale.
Segnaliamo, infine, che per conoscere dove poter utilizzare la Carta Dedicata a Te, è possibile consultare l’elenco dei punti vendita convenzionati, disponibile sul portale web del Ministero dell’Agricoltura.
Roma, 22 dicembre 2025 – Da oggi il periodo di tutela per l’azione di riduzione…
Milano, 22 dicembre 2025 – Il principio di derivazione rafforzata si sta facendo strada nella…
Roma, 22 dicembre 2025 – Il governo italiano ha approvato ieri sera un nuovo pacchetto…
Roma, 22 dicembre 2025 – La pubblicazione della circolare n. 16/2025 di Assonime, arrivata lunedì…
Roma, 22 dicembre 2025 – È tornato sotto i riflettori il fisiologico effetto restitutorio legato…
Roma, 21 dicembre 2025 – Ieri la Corte di Cassazione ha messo la parola fine…