Con questo sito web trovi subito lavoro: ci sono offerte da tutta Italia

Esistono dei portali online che raccolgono quotidianamente numerose offerte di lavoro. I vantaggi per gli utenti sono straordinari.

Trovare lavoro, in Italia, sta diventando un’impresa sempre più ardua, complice la crisi economica globale degli ultimi anni.

ricerca di lavoro tramite siti web
Esistono vari siti che consentono di trovare nuovi lavori (lamiapartitaiva.it)

Per aiutare i disoccupati o coloro che non hanno un’attività lavorativa stabile o a tempo pieno, è possibile ricorrere anche alla tecnologia. Esistono, infatti, una serie di piattaforme web che sono state create proprio con lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Nella maggior parte dei casi, sono un’ottima alternativa agli Uffici fisici e agli altri servizi di formazione; non a caso, sono diventati il maggior strumento utilizzato dai giovani in cerca di lavoro.

Non esiste, ovviamente, un portale che vada bene per tutti, perché bisogna tener conto delle singole esigenze e delle capacità possedute. Vediamo, dunque, quali sono i siti web più usati e affidabili e in che modo favoriscono l’inserimento nel tessuto lavorativo.

Linkedin, TiConsiglio, Orizzonte Scuola: in che modo aiutano i lavoratori?

Se si è alla ricerca di un’attività lavorativa inerente il settore dell’informatica, della finanza, dell’ingegneria e della ricerca, non si può non iscriversi a Linkedin.

portali per cercare nuovo lavoro
Come si ricerca lavoro tramite il web? (lamiapartitaiva.it)

Si tratta del social network creato proprio per facilitare la nascita di un solido networking lavorativo. Soprattutto negli ultimi anni, è diventato un solido punto di riferimento per tutti coloro che fanno già parte o intendono far parte del mercato del lavoro, perché è possibile trovare degli ottimi consigli su come incrementare le possibilità di essere assunti e di migliorare le proprie competenze professionali.

Effettuando una semplice ricerca sulla piattaforma, dunque, c’è l’opportunità di scovare bandi di concorso o annunci di assunzioni, notizie e informazioni utili all’inserimento nel tessuto lavorativo, suddivisi anche per professione, ambiti, aree geografiche, competenze richieste. Linkedin, tuttavia, potrebbe risultare poco consono e utile per alcune categorie, come i medici, gli infermieri oppure gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

Un’ottima alternativa è TiConsiglio. Si tratta di una piattaforma web molto conosciuta, grazie alla quale migliaia di lavoratori o aspiranti tali hanno la possibilità di consultare una serie di notizie e annunci di lavoro oppure articoli relativi a bandi di concorso, nuove assunzioni e opportunità professionali o candidature. È quotidianamente aggiornato e molto dettagliato. Poiché si configura come un sito generico, può essere usato dagli appartenenti a tutte le categorie lavorative.

È utile, infine, menzionare Orizzonte Scuola, un sito specifico, pensato prevalentemente a sostegno di coloro che lavorano nel settore dell’educazione. Risulta, attualmente, il sito prediletto da insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, che possono consultare notizie e aggiornamenti relativi ai concorsi nella scuola pubblica (bandi, corsi di preparazione e modalità di svolgimento delle prove).

Impostazioni privacy