Hai messo da parte abbastanza soldi per quando andrai in pensione? Scopri se puoi stare tranquillo

Quanti soldi servono per godersi al meglio la pensione? Finalmente la risposta alla domanda delle domande.

La pensione è l’età del riposo, dove dobbiamo goderci il tempo, le comodità, che ci siamo costruiti con anni di duro lavoro. È il pensiero in fondo alla mente di tutti: quanti soldi devo risparmiare per andare in pensione comodamente? In molti sensi, questa è una domanda complicata. Oggi proveremo a dare qualche risposta.

come mettere soldi da parte per pensione
Pensione serena: quanti soldi servono? – (lamiapartitaiva.it)

Cosa significa “andare in pensione comodamente“, per prima cosa? Ciò potrebbe significare trasferirsi in una città dal ritmo più lento, dove l’affitto è molto più conveniente. Ma altri potrebbero sognare di ritirarsi vicino all’acqua o in montagna, nel qual caso il costo della vita sarà probabilmente più alto. Indipendentemente dai tuoi piani, tuttavia, potrebbe esserci una quantità ideale di risparmi previdenziali da tenere a mente. E, anche in questo caso, il concetto di “abbastanza soldi” è complesso. 

È interessante notare che il 37% di coloro che sono andati in pensione lo hanno fatto senza alcun risparmio. Anche questa statistica è in aumento, essendo aumentata del 7% dal 2022. Il 51% delle persone afferma di non essersi preparato adeguatamente alla pensione. Una migliore gestione del denaro e una migliore comprensione di quanto è necessario “per una pensione confortevole” sono tra le cose che vorrebbero aver fatto diversamente.

Quanti soldi servono per godersi la pensione?

Per poter pagare beni di prima necessità come generi alimentari e assistenza sanitaria, il 45% dei pensionati ha notato che ha dovuto rinunciare a servizi extra, come intrattenimento, viaggi e mangiare fuori. Il costante aumento dell’inflazione ha avuto un grave impatto anche sui pensionati, con il 44% che fatica a permettersi i beni di prima necessità.

come mettere soldi da parte per pensione
Quanti soldi servono per godersi la pensione? – (lamiapartitaiva.it)

In America si stima che servano circa 555mila dollari per andare in pensione tranquillamente. In Europa (e in Italia in particolare) le somme sono molto contenute. Diciamo che con circa 100mila euro di soldi da parte (più, ovviamente, la pensione mensile) si può sicuramente avere una età del riposo appagante. 

Ci sono cose che si possono fare ora per aiutarti in futuro. Questi includono l’avvio anticipato di un conto di risparmio, il versamento di contributi regolari, l’obiettivo di ridurre il debito con interessi elevati, la creazione di un fondo di emergenza. Molto diffusa, soprattutto negli ultimi anni, la pensione integrativa. In tanti stanno ricorrendo. In caso di dubbi, parla con un consulente finanziario per assicurarti di essere sulla strada giusta. Il nostro articolo in alcun modo vuole significare una indicazione finanziaria: per quelle, vi sono gli esperti del caso.

Impostazioni privacy