I+genitori+prendono+pi%C3%B9+bonus+di+tutti.+Ecco+il+calcolo
lamiapartitaivait
/i-genitori-prendono-piu-bonus-di-tutti-ecco-il-calcolo/amp/
Economia

I genitori prendono più bonus di tutti. Ecco il calcolo

Published by
Manuel

Tra i tanti bonus messi a disposizione dal governo ce ne sono tantissimi per i genitori: la cifra totale è veramente da capogiro.

Anche per quest’anno sono diversi i bonus messi a disposizione dal governo per le fasce di popolazione maggiormente in difficoltà, in diversi settori: i cittadini comunque maggiormente favoriti dall’esecutivo sono senza dubbio i genitori, col chiaro intento di aumentare la natalità nel nostro paese.

Cifra straordinaria grazie ai bonus – lamiapartitaiva.it

Il caro vita si fa sempre più sentire e mettere su famiglia, per molte giovani coppie (magari con un lavoro precario) è diventato sempre più difficile: considerata l’età media avanzata della popolazione italiana e guardando al futuro, quindi, c’è la volontà di agevolare le nascite e di sostenere le famiglie nelle spese che si hanno nel crescere un figlio.

Chi ha intenzione di diventare genitore a breve o sta già aspettando un figlio può dunque tirare un sospiro di sollievo e gioire: ci sono veramente tantissimi bonus a disposizione, con la cifra che può arrivare ad essere davvero altissima.

Bonus per i genitori, tanti soldi per mettere su famiglia

In molti forse ancora non lo sanno, ma i genitori (come ricorda il sito money.it) possono attingere davvero a tantissimi bonus messi a disposizione: chi ha un figlio deve dunque fare attenzione a quale sussidio può ricevere. In primis, c’è l’assegno unico per i figli, sicuramente il sussidio più corposo che viene erogato mensilmente; la cifra base (per chi ha un Isee fino a 17.090,61 euro) è di 199,4 euro, che aumenta fino a 299,1 per i figli che non hanno compiuto un anno.

Tanti bonus per i genitori – lamiapartitaiva.it

Per sostenere le spese per la scuola c’è invece il bonus asilo nido, dipendente dall’ISEE e che viene maggiorato dal secondo figlio in poi; le cifre ammontano a 3.000 euro per chi ha Isee fino a 25.000 euro, e poi a scendere  2.500 euro (ISEE da 25.000 a 40.000 euro) e fino a 1.500 euro (ISEE oltre i 40.000 euro). Inevitabile poi anche il sostegno alle mamme che durante la gravidanza non hanno avuto copertura assicurativa e contributiva per la loro situazione lavorativa.

L’assegno di maternità viene erogato dai Comuni, ed è pari a 404,17 euro fino a cinque mensilità, purché venga rispettato il tetto massimo ISEE di 20.221,13 euro. Per sostenere il mantenimento dei figli, anche in età più avanzata, ci sono poi varie detrazioni del 19%  sulle spese di istruzione,  per lo sport e per i corsi di musica, oltre che altre detrazioni aggiuntive per i lavoratori con figlio a carico con età maggiore i di 21 (quando non si ha più diritto all’assegno unico e ad altri bonus previsti per l’infanzia).

Manuel

Recent Posts

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

12 ore ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

14 ore ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

15 ore ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

19 ore ago

Sostegni alle famiglie, come richiedere i bonus facilmente

Mandare avanti una famiglia può avere dei costi importanti. Per questo è bene conoscere bonus…

21 ore ago

Fine degli aiuti, l’Inps ti avvisa così

Con un avviso imprevisto l'INPS ha nelle scorse ore messo in allarme tantissime famiglie italiane:…

1 giorno ago