Il lavoro più pagato per il prossimo anno? Non è quello che immagini, formati subito e diventerai ricco

Le previsioni giungono dagli Stati Uniti e preannunciano un anno particolarmente impegnativo – e remunerativo – per uno specifico settore.

Quale domanda e di quale mercato sarà con ogni probabilità la più richiesta per il nuovo anno alle porte? E, di conseguenza, quale sarà l’offerta che l’industria non potrà fare a meno di produrre in gran quantità? Ebbene, la risposta ci giunge dagli Stati Uniti, come risultato di un’indagine effettuata per capire quale sarà la professione di cui ci sarà più bisogno nel 2024 a livello globale.

Quale sarà il lavoro più pagato del 2024? Scopriamolo insieme
La ricerca è stata effettuata dalla Cybersecurity Ventures fondata a San Francisco, negli Stati Uniti – LaMiaPartitaIVA.it

E le ricerche mostrano un quadro piuttosto chiaro anche del tipo di sviluppo verso cui la società contemporanea, a qualsiasi longitudine e latitudine del Pianeta, si sta dirigendo, ad una velocità apparentemente sempre crescente e, a quanto emerge, consolidando la convinzione che l’umanità non possa, voglia e debba farne a meno.

Di cosa parliamo? Ebbene, di sicurezza. O meglio: di cybersicurezza. Il settore della sicurezza informatica, infatti, risulta attualmente il settore che cresce di più in assoluto tra tutti quelli in ascesa ed espansione. Di conseguenza, anche le figure professionali da impiegare nell’ambito sono sempre più richieste, così come le facoltà accademiche sempre più impegnate a formare futuri specialisti pronti a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il quale, in questo momento, offre garanzie economiche di tutto rispetto.

La domanda globale di esperti di cybersicurezza e le opportunità professionali

Consideriamo alcuni dati: dal 2013 al 2021 il settore della sicurezza informatica ha registrato un più 350% di assunzioni a livello globale. Attualmente, e soltanto negli Stati Uniti, le posizioni da occupare nella cybersicurezza sono circa 750.000. E le previsioni preannunciano che entro il 2025, ovvero poco più di un anno da ora, saranno oltre 3 milioni i professionisti del settore ricercati dalle aziende di tutto il mondo.

Quale sarà il lavoro più pagato del 2024? Ce lo svela un'indagine statunitense
Attualmente negli Stati Uniti sono circa 750.000 i professionisti da assumere nel settore della cybersicurezza – LaMiaPartitaIVA.it

E le figure da attrarre, in termini di competenza, saranno di tipo trasversale, ovvero da esperti, a neolaureati passando attraverso i tirocinanti. Ebbene, ora domandiamoci: che tipo di salario viene offerto ai professionisti di cybersicurezza? Dipende da un fattore specifico: ovvero dal grado di responsabilità in capo al professionista. In base a questo fattore, gli stipendi oscillano attualmente in una forbice da un minimo di circa 4.000 Euro ad un massimo di oltre 12.000 Euro mensili.

Se, inoltre, le previsioni si riveleranno accurate, aumentando la domanda di professionisti in un periodo in cui non si riscontra una sovrabbondanza degli stessi in seno al settore, dovuta anche al requisito di alta specializzazione che la mansione comporta, è probabile che le offerte di ingaggio salariale addirittura aumentino. Dunque un settore senz’altro promettente in termini di impiego; e anche necessario in termini di salvaguardia di un ambiente informatico sempre più pervasivo nel quotidiano di ogni abitante del Pianeta.

Impostazioni privacy