E’ possibile conciliare divertimento, relax e risparmio? Sì, basta scegliere le mete giuste. Vediamo le migliori per le prossime vacanze.
L’inflazione cresce più degli stipendi e pensare alle vacanze sembra un azzardo. Ma non ti preoccupare: puoi fare vacanze bellissime e divertenti anche senza spendere un occhio della testa. Vediamo alcune mete molto suggestive e anche particolarmente economiche.
Prezzi alle stelle in tutti i settori: dalle rate del mutuo ai canoni degli affitti senza tralasciare visite mediche, farmaci e generi alimentari. Molti di noi fanno davvero fatica ad arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio che, ad oggi, in Italia, si attesta intorno ai 1500 euro al mese.
Tra abbassamento delle aliquote Irpef – passate da 4 a 3 – e taglio del cuneo fiscale, è pur vero che le buste paga sono un po’ più ricche rispetto all’anno scorso. Ma è ancor più vero che anche l’inflazione è aumentata ed è aumentata più degli stipendi facendo precipitare il nostro potere d’acquisto.
E’ normale che in questo contesto di crisi e carovita molti, pur avendo assoluto bisogno di una vacanza, siano tentati dal rinunciare e trascorrere l’estate sul divano di casa. Ma non sarebbe giusto privarsi di un meritato momento di svago e di relax. Non si deve per forza spendere una fortuna per fare delle belle vacanze: tutto sta nel saper scegliere la meta giusta.
Non rinunciare a goderti una bella vacanza da sola o con il tuo partner o con l’intera famiglia. Ci sono ancora diverse mete a buon mercato dove puoi rilassarti e divertirti senza spendere troppi soldi. Vediamo quali sono le migliori destinazioni per l’estate che ci attende.
Ti sembrerà incredibile ma anche in Spagna puoi risparmiare. L’escamotage sta nell’evitare i posti presi d’assalto da tutti i turisti come Ibiza o Maiorca. Se vuoi goderti una vacanza tranquilla, romantica e non spendere troppo opta per Minorca. Troverai bellissime spiagge di sabbia bianca, interessanti siti archeologici e niente caos.
Un’altra ottima alternativa è Hvar, a sud della Croazia. Qui potrai goderti lo spettacolo di paesaggi mozzafiato e, soprattutto, tanto relax. Una vera oasi di pace ed è anche molto meno costosa di Dubrovnik: cara e decisamente troppo affollata per chi cerca un po’ di quiete.
Se ami l’eleganza della Costa Azzurra, la meta perfetta per le tue prossime vacanze estive è Antibes: meno conosciuta e meno caotica di Nizza e di Marsiglia. Il clima difficilmente supera i 30 gradi. Oltre ad incantevoli spiagge qui troverai anche un centro storico molto suggestivo e interessante.
Il tuo sogno è immergerti nella cultura greca? Dimenticati di Mykonos: super affollata e con prezzi alle stelle. Molto meglio Paros. Spiagge favolose, cucina locale a base di pesce fresco e tranquillità. Risparmierai e ti rilasserai veramente.
Infine, se preferisci restare in Italia, l’estate è il momento migliore per visitare le piccole isole della Laguna di Venezia: Murano, Burano, La Giudecca e Torcello sono autentiche gemme nascoste, molto più tranquille e più economiche di Venezia.
Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…
Milano, 31 gennaio 2026 – Da qualche anno, nel mondo digitale italiano, si è imposto…
Roma, 29 gennaio 2026 – Questa mattina, intorno alle 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) è…
Roma, 29 gennaio 2026 – Il ciclone Harry ha sferzato con violenza le regioni di…
Bari, 29 gennaio 2026 – Il Tribunale di Bari conferma anche in queste ultime settimane…
Milano, 28 gennaio 2026 – Un tema che interessa migliaia di contribuenti italiani ha ricevuto…