Maggio%2C+quando+pagano+davvero+le+pensioni
lamiapartitaivait
/maggio-quando-pagano-davvero-le-pensioni/amp/
Categories: News

Maggio, quando pagano davvero le pensioni

Published by
Ilaria Macchi

È bene essere a conoscenza sin da ora di quando saranno pagate le pensioni di maggio, ci sono dei dettagli da tenere in considerazione.

I soldi non sembrano bastare mai un po’ per tutti, a causa di un costo della vita che è diventato sempre più elevato e che rende difficile arrivare indenni alla fine del mese. È per questo che già qualche tempo prima si inizia ad armarsi di calcolatrice per capire come gestire ogni spesa, ma soprattutto può servire il calendario per capire quanto manca al prossimo accredito.

A maggio c’è un calendario ben preciso per le pensioni – Foto | Lamiapartitaiva.it

Già adesso sono in tanti a chiedersi quando possa essere previsto il pagamento delle pensioni di maggio, ben spendo di dover mettere in conto un giorno di festa, quello del 1° maggio, per questo è praticamente impossibile dover mettere in conto l’arrivo dei soldi sul conto. Ecco quindi cosa accadrà per potersi regolare di coneguenza.

Pensioni di maggio: quando attendere l’accredito

Chi fa un lavoro da dipendente a volte può mettere in conto un lieve ritardo nel pagamento dello stipendio, che può verificarsi se il datore di lavoro ha dei problemi, pur non essendo previsto agire in questo modo per obblighi contrattuali. La situazione è parzialmente differente invece per chi deve percepire le pensioni, che vengono invece pagate dall’INPS, che tende a essere più regolare.

Alcuni slittamenti possono però esserci se il giorno in cui dovrebbe avvenire l’accredito è una giornata di festa, come accaduto ad esempio ad aprile, quando il 1° del mese era Pasquetta. Non ci sono grosse differenze nemmeno a maggio, visto che il 1° ricorre la Festa dei Lavoratori. Chi riceve l’accredito in banca dovrà quindi attenderlo per il 2 maggio, ma c’è anche chi sarà più fortunato, come è il caso dei correntisti di Banco Posta, che lo riceveranno invece tra il 30 aprile e il 1° maggio, quindi con un leggero anticipo come ad aprile.

Chi invece ha scelto gli accrediti su libretti postali, conti correnti postali e bancari, Poste Pay Evolution l’attesa sarà invece fino al 2 maggio. Anche se in numero ridotto rispetto al passato, c’è chi preferisce ancora avere la somma in contanti, in questo caso ci si potrà recare personalmente presso l’ufficio postale più vicino a seconda dell’iniziale del cognome.

È bene conoscere le date di accredito delle pensioni – Foto | Lamiapartitaiva.it

Il calendario ufficiale sarà pubblicato verso fine aprile sul sito dell’INPS, al momento sembra questo il piano più probabile:

Giovedì 2 maggio: Cognomi dalla A alla B;
Venerdì 3 maggio: Cognomi dalla C alla D;
Sabato 4 maggio (solo mattina): Cognomi dalla E alla K;
Lunedì 6 maggio: Cognomi dalla L alla O;
Martedì 7 maggio: Cognomi dalla P alla R;
Mercoledì 8 maggio: Cognomi dalla S alla Z.

Alcuni avranno inoltre la possibilità di beneficiare di un lieve aumento, grazie alla rivalutazione ISTAT che aveva fatto già sentire i suoi effetti a gennaio, pari al 5,4%.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

7 giorni ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

7 giorni ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

1 settimana ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

1 settimana ago

Sostegni alle famiglie, come richiedere i bonus facilmente

Mandare avanti una famiglia può avere dei costi importanti. Per questo è bene conoscere bonus…

1 settimana ago

Fine degli aiuti, l’Inps ti avvisa così

Con un avviso imprevisto l'INPS ha nelle scorse ore messo in allarme tantissime famiglie italiane:…

1 settimana ago